Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeRicercaDottorato di ricercaFilosofiaDottorandi › Mancini

lucia Mancini

Lucia Mancini
Massa, 21.12.1984
e-mail: luciamancini2112@alice.it
Tel.: +39 329 0922167
Indirizzo: Via XX Settembre 14, 27100 Pavia
 
Laurea magistrale in Teorie filosofiche presso l’Università degli studi di Pavia (21 Luglio 2008) con una tesi dal titolo Prassi e utopia nella proposta politica dei Quaderni del carcere di Antonio Gramsci (relatore prof. Giuseppe Cospito), voto conseguito 110/110 e lode.
 
Diploma presso l’Istituto Universitario di Studi Superiori di Pavia (2 Febbraio 2009) con una tesi interna dal titolo Melchiorre Delfico o dell’(in)utilità della storia (relatore prof. Gianni Francioni).
 
 
Dottorato: Obiettivo della tesi è offrire l’analisi e il commento delle tre serie di Appunti di filosofia dei Quaderni del carcere. La scelta dell’argomento è dettata da due ordini di ragioni: la prima di carattere metodologico (le serie, distinte a livello formale dallo stesso Gramsci, nonostante i legami con le osservazioni storiche ed economiche contenute in altri quaderni, ben si prestano a una trattazione “monografica”), la seconda di natura assiologica in quanto gli Appunti di filosofia possono essere considerati il nucleo originario, in continuo implemento della riflessione carceraria sul materialismo storico-filosofia della prassi.
In senso stretto la ricerca si articola su tre livelli di studio: in primo luogo l’individuazione, all’interno delle singole serie, dei nuclei teorici attorno ai quali condensare lo studio dell’impegno teorico carcerario al fine di riconoscere dei percorsi tematici per orientarsi all’interno del “labirinto” dei Quaderni. Secondariamente, è mia intenzione ricostruire la storia, attraverso l’analisi diacronica degli scritti precarcerari e dei Quaderni, dei termini chiave della riflessione teorica e politica gramsciana al fine di illustrarne e restituirne la portata concettuale. In terzo luogo, ho per obiettivo la ricostruzione delle fonti, giornalistiche e librarie, del lavoro teorico gramsciano.
Attraverso questo procedimento il desiderio è quello di ricostruire il «ritmo del pensiero in sviluppo» gramsciano, nella convinzione che, nello studio dei Quaderni, indagine filologica e riflessione teorica siano indissolubilmente compenetrate.

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it