Università degli Studi di Pavia
Home › Ricerca › Dottorato di ricerca › Filosofia › Dottorandi › Mattia Cardenas
Indirizzo: via Parini, n. 102, 48014 Castelbolognese (RA)
Laurea Magistrale in Scienze Filosofiche presso l’Alma Mater Studiorum – Università degli Studi di Bologna conseguita in data 23/11/2011 con esito 110/110 e Lode. Titolo Tesi: Eugenio Garin e Gustavo Bontadini. Del Dialogo tra Filosofia e Storia della filosofia. Relatore: Prof. Walter Tega. Correlatori: Prof. Maurizio Malaguti, Prof. Giuseppe Barzaghi O.P.
Dottorato in Filosofia presso l’Università degli Studi di Pavia iniziato nel novembre 2012. Tutor: Prof. Luca Fonnesu. Titolo: Il dibattito italiano intorno alla storia della filosofia tra gli anni Cinquanta e Sessanta del Novecento: Giulio Preti critico di Eugenio Garin (provvisorio).
Progetto di ricerca: il concetto di storia della filosofia ha costituito, e costituisce tutt’oggi, un banco di prova decisivo per chi intenda occuparsi criticamente di filosofia. La ricerca si propone di analizzare il contributo metodologico di Eugenio Garin – a partire dagli studi dedicati all’Umanesimo e Rinascimento fino alle Osservazioni preliminari a una storia della filosofia – quale fondatore dell’indirizzo di pensiero che assume la filosofia come sapere storico. Tale orientamento, costituitosi in aperta polemica con l’attualismo gentiliano, ha dato luogo ad un fecondo dibattito intorno ai fini e metodi dell’indagine storiografica in filosofia. Dei numerosi autori che intervennero in questa controversia si analizzerà l’opera di Giulio Preti, severo critico dell’impostazione gariniana. Seguendo tale linea di ricerca, il progetto si propone di mettere in evidenza l’originalità della filosofia italiana contemporanea rispetto agli indirizzi europei ed internazionali.
Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it