Home › Ricerca › Dottorato di ricerca › Filosofia › Dottorandi › Bertolotti
Tommaso Bertolotti
Nato a Pavia il 14/01/1987
Telefono: +39 348 566 85 95
Indirizzo: Dipartimento di Filosofia, Piazza Botta 4, 27100 Pavia
Laurea in Teorie Filosofiche presso l’Università di Pavia (Luglio 2010) 110/110 cum laude. Relatore: Prof. Lorenzo Magnani; correlatore: Prof. Annibale Zambarbieri. Titolo: The Role of Abductive Cognition in the Discovery of Supernatural Agents: A Cognitive Account of Magic and Religious Belief in the Development of their Philosophical, Moral and Social Implications.
Dottorato in Filosofia, Università di Pavia (Novembre 2010 / Attuale): Tutor: Prof. Lorenzo Magnani
Titolo: Nicchie cognitive, immunizzazioni epistemiche e razionalità scientifica nella cognizione umana.
Riassunto tesi: Il progetto si propone di investigare la cognizione umana secondo un’ipotesi di lavoro che la considera come caratterizzata da tre elementi.
Il primo elemento caratterizzante è quello dell’immunizzazione epistemica, e riguarda in particolare diverse attività cognitive in cui la generazione di credenze è volta allo scopo scopo di calmare stati di dubbio e irritazione cognitivi, che portano a stati conformi alla definizione di epistemic bubble di John Woods “Un agente cognitivo X occupa un’epistemic bubble precisamente quando è impossibilitato a determinare la differenza tra il suo pensare di sapere P e il suo sapere P”.
Il secondo elemento è la strutturazione di nicchie cognitive da parte di agenti umani: la nicchia cognitiva consiste in una distribuzione di conoscenza nell’ambiente circostante e può essere descritta in termini evoluzionistici come causante una variazione della pressione selettiva rispetto a quella generata dall’ambiente “naturale”. Sarà opportuno approfondire il legame tra determinate nicchie cognitive e le particolari forme di immunizzazioni epistemiche presenti negli individui che partecipano di tali nicchie, e di come queste dinamiche influenzino i processi di manutenzione ed espansione della nicchia cognitiva.
Il terzo elemento assunto quale caratterizzante, quello della razionalità scientifica, è da considerarsi nella sua interazione con i due precedenti: la razionalità scientifica permette infatti agli esseri umani di trascendere le “limitazioni” imposte dai vari fenomeni di immunizzazione epistemica in quanto, grazie alla natura distribuita e collettiva della scienza, questa può costituirsi ad “agente istituzionale”. La collettività della scienza non sarà pertanto da intendersi solo nella dimensione sociale ma anche, e soprattutto, in quella epistemica ed epistemologica, che si esplicita nella considerazione dell’impresa scientifica come una serie di nicchie cognitive.
Dipartimento di Studi Umanistici
Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it