Università degli Studi di Pavia
Home › Didattica › Corsi di Laurea › Filosofia
Corso di Laurea triennale Filosofia
- Presentazione
ll corso di Laurea triennale in Filosofia offre una formazione sulla storia del pensiero filosofico e scientifico dall'antichità ai giorni nostri e sul dibattito attuale nei diversi ambiti della ricerca filosofica (teoretico, logico-epistemologico, linguistico, estetico, etico, politico).
Oltre a fornire un insieme di conoscenze, il corso avvicina gli studenti alla terminologia, all'analisi dei problemi, all'argomentazione, ai modi di lettura e commento dei testi (anche in lingua originale) propri della filosofia.
Data la vocazione interdisciplinare della filosofia, la formazione degli studenti viene integrata con insegnamenti riferiti ad altri ambiti della cultura sia umanistica sia scientifica.
A sostegno della formazione degli studenti, è messo a disposizione un eccezionale patrimonio librario raccolto nelle biblioteche dell'area umanistica, all’altezza di un'università europea.
Tutti gli studenti iscritti possono accedere all’ Erasmus del programma Socrates, che consente soggiorni di studio nelle sedi universitarie dei paesi europei partecipanti, con riconoscimento degli esami sostenuti all'estero.
A partire dall'a.a. 2022/23 il corso di laurea si articola in due curricula, Filosofia e Filosofia e scienze umane, con piani di studio differenziati.
- I due curricula
A partire dall'a.a. 2022/23 il corso di laurea si articola in due curricula, Filosofia e Filosofia e scienze umane, con piani di studio differenziati.
Sono comuni a entrambi i curricula alcuni insegnamenti fondamentali, che forniscono una formazione sia storico-filosofica sia teorico-filosofica.
Con il curriculum Filosofia la formazione viene approfondita e integrata con insegnamenti nel campo delle discipline storiche, letterarie, psico-pedagogiche, socio-antropologiche e politico-economiche.
Con il curriculum Filosofia e scienze umane viene proposto un approfondimento dell’integrazione tra le discipline filosofiche e quelle psicologiche, pedagogiche e socio-antropologiche. All'interno di questo curriculum gli studenti possono acquisire i crediti formativi necessari per accedere ai corsi di Laurea Magistrale in Psicologia, oltre che al corso di Laurea Magistrale in Filosofia.
- Obiettivi formativi
ll corso di laurea in Filosofia si propone di offrire in entrambi i curricula una formazione sulla tradizione del pensiero filosofico e sul dibattito attuale nei diversi ambiti della ricerca filosofica, integrata da conoscenze interdisciplinari. Nel caso del curriculum di Filosofia l’obiettivo è amplificare la formazione storico e teorico filosofica, mentre con il curriculum di Filosofia e scienze umane ci si propone di approfondire la formazione interdisciplinare, con particolare riferimento all'ambito psicologico.
Ulteriori obiettivi formativi comuni ai due curricula sono la promozione della capacità di utilizzare la terminologia filosofica, l'analisi dei problemi, le modalità argomentative e di approccio ai testi (anche in lingua originale) proprie della filosofia. Inoltre si mira a sostenere una conoscenza della lingua italiana che permetta la produzione di testi scientifici di carattere filosofico, nonché la conoscenza di una lingua dell'Unione Europea e competenze informatiche di base.
Sbocchi professionali
ll laureato in Filosofia, grazie alla formazione filosofica e interdisciplinare, è in grado di operare in situazioni che richiedono di affrontare contesti problematici con flessibilità intellettuale, lettura critica e argomentazioni coerenti. Per queste ragioni ha la capacità di adattarsi a molteplici compiti e i contesti lavorativi.
Il corso costituisce un primo avvio alla professione di insegnante e alla ricerca universitaria (dottorato di ricerca), alle quali si può accedere dopo il conseguimento della Laurea magistrale in Filosofia.
Tra gli ambiti che rappresentano possibili sbocchi professionali in istituzioni pubbliche o private vi sono: l’editoria tradizionale e multimediale, il giornalismo, la promozione culturale, il marketing, la gestione delle relazioni, della comunicazione e della formazione del personale, nonché settori che riguardano le scienze cognitive e la linguistica computazionale.
I piani di studio sotto riportati coincidono con quelli allegati ai Regolamenti didattici per la coorte di riferimento. Solo il primo anno va considerato definitivo: le annualità successive, pur appartenendo alla medesima coorte, possono subire modifiche sulla base della programmazione didattica degli insegnamenti, che varia di anno in anno. Per visualizzare i modelli aggiornati, gli studenti del 2° e del 3° anno dovranno pertanto fare riferimento ai piani di studio pubblicati alla pagina https://
Piani di studi
piano di studi coorte 2024/2025
piano di studi coorte 2023/2024
piano di studi coorte 2022/2023
piano di studi coorte 2021/2022
piano di studi coorte 2020/21
piano di studi coorte -2019/20
Piani di studi coorti a.a. precedenti
Regolamenti didattici
Regolamento didattico coorte a.a. 2023/2024
Regolamento didattico coorte a.a. 2022/2023
Regolamento didattico coorte a.a. 2021/2022
Regolamento didattico coorte a.a. 2020/21
Regolamento didattico coorte a.a. 2019/20
Regolamento didattico coorte a.a. 2018/19
Regolamento didattico coorte a.a. 2017/18
Regolamento didattico coorte a.a. 2016/17
Regolamento didattico coorte a.a. 2015/16
Regolamento didattico coorte a.a. 2014/15
Scheda SUA-CdS
Scheda SUA-CdS coorte a.a. 2023/24
Scheda SUA-CdS coorte a.a. 2022/23
Scheda SUA-CdS coorte a.a. 2021/22
Scheda SUA-CdS coorte a.a. 2020/21
Scheda SUA-CdS coorte a.a. 2019/20
Scheda SUA-CdS coorte a.a. 2018/19
Scheda SUA-CdS coorte a.a. 2017/18?
Scheda SUA-CdS coorte a.a. 2016/17
?Scheda SUA-CdS coorte a.a. 2015/16
?Scheda SUA-CdS coorte a.a. 2014/15???
Didattica e assicurazione della qualità
Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it