Università degli Studi di Pavia
Home › Didattica › Corsi › Psicologia dell’educazione
l'esame si svolge in forma scritta con integrazione orale facoltativa.
per poter sostenere l’esame è necessario aver sostenuto l’esame di Psicologia dello sviluppo
• Le teorie psicologiche e l'educazione
. Aspetti delle principali teorie psicologiche dello sviluppo rilevanti per l'educazione
. I prerequisiti e le abilità nell’attività scolastica
- Interesse, motivazione, impegno: pregiudizi e osservazioni
- Abilità cognitive e abilità sociali nella scuola
- Le figure, ruoli e i problemi: insegnanti, genitori, dirigenti, allievi
• Il fenomeno del bullismo: caratteristiche, ruolo degli adulti, valutazione
- I comportamenti violenti: cause, meccanismi, effetti
. Gli effetti dei media
• Gli interventi di prevenzione del disagio scolastico
Testi base
Petter, G., Lo psicologo nella scuola. Ciò che fa, ciò che potrebbe fare. Firenze: Giunti, 2004
Carbonara, M.V., Pagnin, A., Tra realtà e immaginazione: la violenza nella vita quotidiana di bambini, adolescenti e giovani. Milano: Unicopli, 2009 (cap 1, 2, 3)
Letture integrative consigliate (per i NON frequentanti obbligatoria una a scelta)
Zanetti, M.A., Renati, R., BerroneC?., Il fenomeno del bullismo tra prevenzione ed educazione. Roma: Edizioni Magi, 2009
Traficante, D., Zanetti, M. A. (a cura di), Osservare lo sviluppo. Aspetti teorici, metodologici e applicativi. Milano: Unicopli, 2008
Petter, G., Insegnare la psicologia. Firenze: Giunti, 2009
Nessuna prova presente
Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it