Università degli Studi di Pavia
Home › Didattica › Corsi › Psicologia clinica
Esame scritto: 30 domande chiuse a scelta multipla: ogni errore un punto in meno, la non risposta vale zero.
Non sono richiesti esami propedeutici, ma è consigliata la conoscenza pregressa delle nozioni di base della psicologia generale.
Il corso si propone l’obiettivo di fornire una panoramica della psicologia clinica, sia dei suoi fondamenti teorici e metodologici, sia della loro applicazione alla terapia dei disturbi psichici.
Nella prima parte viene presentata l’evoluzione storica della psicologia clinica dalla fine del XIX° secolo ai giorni nostri.
Successivamente vengono esposti i fondamenti metodologici della disciplina, con particolare riferimento al problema della ricerca del significato del sintomo psichico e della sua interpretazione/comprensione.
Ciò rimanda alla questione dei modelli teorici di definizione e classificazione dei disturbi psichici: vengono discusse alcune nozioni di base, come quella di normalità e di malattia/disturbo, nonché le questioni epistemologiche connesse alla loro definizione.
Vengono poi presentati i principali modelli di classificazione: categoriale, dimensionale, prototipico e, in una prospettiva storica, la loro traduzione in sistemi diagnostici nosografico-descrittivi. Vengono esposti, in particolare, e confrontati tra di loro, i più recenti sistemi diagnostici internazionali: il DSM-IV dell’Associazione Psichiatrica Americana e l’ICD-10 dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.
I principali disturbi psichici (disturbi schizofrenici, disturbi affettivi, disturbi d’ansia, disturbi di personalità) vengono poi descritti in modo più approfondito, illustrando i principali modelli esplicativi/interpretativi: biologico/organico, psicologico/cognitivo, psicodinamico/psicoanalitico, di ciascuno dei quali vengono delineati i fondamenti teorici e metodologici.
Infine vengono esposti i principali metodi di trattamento dei disturbi psichici, sia biologici sia psicologici, con particolare riferimento alle varie forme di psicoterapia, delle quali vengono illustrati i modelli teorici di riferimento e le modalità di applicazione nei vari campi di esercizio della psicologia clinica.
Teoria e Metodologia Generali
Psicosi e Schizofrenia
Disturbi di Personalità
Depressione
Psicoanalisi
Nessuna prova presente
Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it