Università degli Studi di Pavia
Home › Didattica › Corsi › Metodologie informatiche per la storia dell'arte
Colloquio orale (preceduto da breve test scritto con sei domande a risposta chiusa) incentrato sugli argomenti affrontati durante il corso considerati alla luce dei materiali didattici e delle letture previste.
Operatività di base nell'utilizzo della posta elettronica e nella consultazione della rete, conoscenza della lingua inglese (almeno nel suo "gergo" di Internet); eventuali precedenti corsi di Letteratura artistica o di Museologia faciliteranno notevolmente lo studente nell'apprendimento.
Orientamenti bibliografici
Gli studenti frequentanti sono vivamente invitati a preparare l'inizio del corso attraverso le due brevi ma dense letture dei testi di S. Settis e A. Wilden.
A tutti gli studenti che non avessero buona padronanza della terminologia storico-artistica si consiglia inoltre la consultazione di: GRASSI Luigi, PEPE Mario, Dizionario dei termini artistici, TEA e UTET, Milano e Torino, 1994 (o ed. successive).
Letture a scelta
9. GALLUZZI Paolo, VALENTINO Pietro A. (a cura di), Galassia web. La cultura nella Rete, Firenze, Giunti, 2008 (parti da precisare secondo gli interessi degli studenti).
10. ANTINUCCI Francesco, Comunicare nel museo, Roma-Bari, Laterza, 2006.
LAMBERTI Claudia, “Il web del museo: proposte per uno standard”, Nuova museologia, n. 9, novembre 2003, pp. 14-16.
KULTERMANN Udo, Storia della storia dell’arte, Vicenza, Neri Pozza, 1997 (cap. “La scuola viennese di storia dell’arte”, pp. 150-163, più un capitolo a scelta da parte dello studente).
FILIPPI Fedora (a cura di), Manuale per la qualità dei siti web pubblici culturali, Roma, Progetto MINERVA, 2005, versione web: http://www.minervaeurope.org/publications/qualitycriteria-i/indice0512.html , (solo pp. 13-36, 65-76).
VALENTINO Pietro A., DELLI QUADRIMaria Rita L. (a cura di), Cultura in gioco. Le nuove frontiere di musei, didattica e industria culturale nell’era dell’interattività, a cura di, Firenze, Giunti, 2004 (parti da precisare secondo gli interessi degli studenti).
PUPPI Lionello, “L'opera d'arte nell'epoca della realtà virtuale. Riflessioni intorno al Museo Otsuka di Naruto (e ad altre cose)”, Venezia Arti, n. 13, 1999, pp. 136-139.
Risorse nella rete
ICOM, International Council of Museums, http://icom.museum/
ICOM-CIDOC, International Committee for Documentation, http://cidoc.mediahost.org/
Archives and Museum Informatics, http://www.archimuse.com/index.html
Museum of Modern Art, New York, http://www.moma.org/,
Museo dell’Hermitage, http://www.hermitagemuseum.org/
The British Museum, http://www.thebritishmuseum.ac.uk/
The National Gallery of Art, Washington, http://www.nga.gov/
Tate online, London, http://www.tate.org.uk/, in part. Turner's Gallery, http://www.tate.org.uk/britain/turner/gallery.htm
Musée du Louvre, Paris, http://www.louvre.fr/
Galleria degli Uffizi, Firenze, http://www.polomuseale.firenze.it/uffizi/
Musei Civici di Arte e Storia di Brescia, http://www.museiarte.brescia.it/
Didart, http://www.didart.net/
OTEBAC, Osservatorio tecnologico per i beni culturali, http://www.otebac.it/
Minerva Europe – Manuale per la qualità dei siti Web pubblici culturali, http://www.minervaeurope.org/publications/qualitycriteria-i/indice0512.html
Nessuna prova presente
Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it