Università degli Studi di Pavia
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Modalità d'esame
Esame scritto e orale
Nota Bene
Tutte le prove propedeutiche, se superate, hanno validità di 12 mesi. Gli studenti devono superare tutte e cinque le prove parziali: qualora una sola prova non venga superata, potrà essere ripetuta durante la prova scritta globale nei 12 mesi successivi; diversamente, se due o più prove non vengono superate, lo studente dovrà ripetere l'intera prova scritta globale.
Conoscenze pregresse: agli studenti che non raggiungono il livello B1 come risultato del Placement Test è richiesta la frequenza di ore aggiuntive di esercitazioni.
Partendo da una definizione preliminare del concetto di Standard English, il corso intende illustrare le principali dimensioni della variazione nell'uso della lingua inglese contemporanea - variazione geografica, variazione sociale, variazione situazionale -, facendo particolare riferimento alle nozioni di registro e stile e alle principali varietà della lingua inglese quali dialect (regional dialect e social dialect), idioletto, slang, jargon, genderlect, prese in esame da un punto di vista lessicale, morfologico, grammaticale e semantico.
Particolare attenzione sarà dedicata alle varietà del British English, dell'American English e dell'Australian English, che verranno analizzate contrastivamente al fine di evidenziarne analogie e divergenze a livello di spelling, lessico, sintassi, processi di formazione di parole, espressioni fisse e idiomatiche, aree semantiche e modi d'uso.
La descrizione dei diversi fenomeni sarà accompagnata da analisi e traduzioni di testi quali saggi di costume, dialoghi di film, resoconti di viaggio, guide turistiche, la cui appartenenza a vari generi testuali mirerà ad identificare le principali funzioni del linguaggio ad essi correlate.
Le lezioni, previste per il I semestre, saranno tenute in lingua inglese.
Si svolgerà inoltre un corso didattico integrativo di 40 ore su Grammar and Phonetics (gruppo 1: studenti con iniziale del cognome compresa tra la A e la L; gruppo 2: studenti con iniziale del cognome compresa tra la M e la Z).
Sono altresì previste attività di tutorato durante le quali gli studenti potranno svolgere attività complementari a supporto dei contenuti presentati nel modulo docente e nelle lezioni di didattica integrativa su aspetti strutturali e d'uso della lingua (sintassi, morfologia, lessico) e fondamenti di fonetica.
Per quanto riguarda le abilità linguistiche, i livelli di competenza attesi alla fine del corso (e stabiliti dal Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue) sono: B1 per scrittura e produzione orale, B2 per lettura e ascolto.
All'inizio dell'anno accademico, gli studenti dovranno sostenere un test d'ingresso (placement test), che mirerà a individuare il livello di conoscenza della lingua e a indirizzare gli studenti verso il tipo opportuno di esercitazioni da frequentare. Il test è obbligatorio.
Le esercitazioni hanno durata annuale e sono tenute da Collaboratori ed Esperti Linguistici (CEL) di madrelingua inglese (Dott.ssa Angelica Attivissimo e Dott.ssa Cheryl Thomas). L'obiettivo delle esercitazioni è di sviluppare negli studenti la competenza linguistica con particolare attenzione all'uso della lingua e alle quattro abilità linguistiche di base.
Ulteriori informazioni riguardanti i materiali didattici e gli orari delle esercitazioni sono disponibili presso il Centro Linguistico (Uffici).
Bibliografia per il modulo docente
Studenti frequentantiStudenti non frequentanti
S. Gramley - K. Pätzold, 2004. A Survey of Modern English, London-New York: Routledge
cap. 1 "The English language: standards and variation" (pp. 1-19)
cap. 2 "Vocabulary" (pp. 23-47)
cap. 3 "Words in combination" (pp. 48-65)
cap. 10 "English in the British Isles" (pp. 227-249)
cap. 12 "Standard British and American English in comparison" (pp. 272-295)
P. Stockwell, 2002. Sociolinguistics, London-New York: Routledge
"Introduction: key concepts in sociolinguistics" (pp. 1-25)
"The changing prestige of RP"; "The reality of genderlects" (pp. 38-43)
G. Tottie, 2002. An Introduction to American English, London: Blackwell
cap. 1 "Writing it and saying it" (pp. 8-24)
cap. 4 "Life and language in the United States" (pp. 69-92)
cap. 5 "American English vocabulary: a systematic view" (pp. 93-129)
cap. 7 "The grammar of American English" (pp. 146-177, solo studenti prima lingua)
Un dizionario monolingue a scelta tra i seguenti consigliati:
Collins Cobuild Advanced Learner's English Dictionary (con CD-ROM), 2006
Longman Dictionary of Contemporary English (con CD-ROM), 2003
Macmillan English Dictionary for Advanced Learners (con CD-ROM), 2002
Oxford Advanced Learner's Dictionary, 7th ed. (con CD-ROM), 2005
Cambridge International Dictionary of English (con CD-ROM), 2002
Nessuna prova presente
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