Università degli Studi di Pavia
Home › Didattica › Corsi › Storia della Chiesa medievale
orale
nessuno
Programma del corso
STORIE DI SANTI TRA ORIENTE E OCCIDENTE
Per un inquadramento generale sono considerati nei lineamenti essenziali oggetto, periodizzamento e metodo della storia della Chiesa medievale, tenendo conto soprattutto delle più recenti interpretazioni storiografiche. Il corso monografico intende riflettere sulla sacralità come “presenza”, o più precisamente come processo creativo che stimola nei devoti la presenza di un personaggio che in realtà non appartiene più a questo mondo, ma vive in una dimensione superiore e parallela. In particolare saranno presi in esame san Rocco di Montpellier, san Nicola vescovo di Mira, il celebre san Nicola di Bari, e san Francesco d’Assisi, considerato soprattutto nei suoi rapporti con l’Islam.
Per il Miur
Il corso, dopo l’introduzione di un discorso generale riguardante metodologie, tematiche ed aspetti di Storia della Chiesa, intende analizzare le figure di alcuni santi particolarmente significative nella storia della cristianità medievale.
G. Picasso, Introduzione alla storia della Chiesa, ed. Vita e Pensiero 2001.
G. Forzatti Golia, Il culto di san Rocco a Voghera e nel territorio pavese, in San Rocco. Genesi e prima espansione di un culto, a cura di A. Rigon, A. Vauchez, ed. Société des Bollandistes, Bruxelles 2006, p. 117-160.
M. Bacci, San Nicola. Il grande taumaturgo, ed. Laterza, Bari 2009, p. 1-147.
J. Tolan, Il santo del sultano. L’incontro di Francesco d’Assisi e l’Islam, ed. Laterza, Bari 2009, p. 1-83.
Nessuna prova presente
Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it