Università degli Studi di Pavia
Home › Didattica › Corsi › Metodologia dell'arte contemporanea mutuato da Storia arte cont. Modulo a DM 270
orale
Per determinare la valutazione finale del profitto, si procederà alla verifica e discussione orale della preparazione raggiunta dal candidato nel modulo istituzionale ed eventualmente nel breve saggio di analisi d'opera.
Conoscenze di base di storia dell'arte dal medioevo all'età moderna
L'esame è propedeutico a Storia dell'arte contemporanea b
Il corso si articola in due momenti: il primo è incentrato sulla metodologia di studio dell'arte contemporanea, il secondo è inerente alla storia dell'arte occidentale dalla metà del XIX al XX secolo.
II corso è organizzato in base a un tema che copre l'arco cronologico dell'insegnamento (dal 1850 c. agli anni Novanta): La visione occidentale e l'influenza delle culture extraeuropee.
Il corso deve essere integrato da uno studio autonomo dello studente che porti a una conoscenza integrale degli sviluppi dell'arte nel periodo preso in considerazione.
Gli studenti non frequentanti sono tenuti a studiare approfonditamente i testi in bibliografia; in sostituzione della frequenza si indica il testo:
F. Poli, Le nuove tendenze dell'arte: ricerche internazionali dal 1945 ad oggi, Rosenberg & Sellier, Torino 1995.
Si invitano gli studenti frequentanti e non frequentanti a prendere visione delle proiezioni in Power Point messe a disposizione dal docente presso la biblioteca di storia dell’arte.
Nessuna prova presente
Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it