Università degli Studi di Pavia
Home › Didattica › Corsi › Tecniche di osservazione del comportamento infantile
L’esame si svolgerà in froma scritta
Psicologia dello sviluppo di base
- Fondamenti teorici del metodo osservativo
- Fondamenti storici del termine “osservazione”
- Specificità della ricerca osservativa e differenze rispetto alla ricerca sperimentale
- Ricerca di tipo osservativo: aspetti generali della progettazione di una ricerca osservativa
- Strumenti della ricerca osservativa
- Creazione di un sistema di codifica e diverse strategie d’uso dello stesso
- Affidabilità della rilevazione dei dati tramite osservazione
- Aspetti generali e indicatori dello sviluppo emotivo e relazionale
- Presentazione di strumenti e ricerche nell’ambito della psicologia dello sviluppo emotivo e relazionale
Per gli studenti frequentanti:
T. Aureli, L’osservazione del comportamento del bambino, Il Mulino, Bologna, 1999.
L. Barone, Emozioni e sviluppo, Carocci, Roma, 2007.
Per gli studenti non frequentanti:
T. Aureli, L’osservazione del comportamento del bambino, Il Mulino, Bologna, 1999.
L. Barone, Emozioni e sviluppo, Carocci, Roma, 2007.
Cassibba R, Salerni N. Osservare i bambini: Tecniche e esercizi, Carocci, Roma, 2004
Nessuna prova presente
Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it