Università degli Studi di Pavia
Home › Didattica › Corsi › Filologia germanica (c.p.) (curr. Letterario)
L'esame consisterà nella discussione della tesina e nella verifica orale sui contenuti del corso. Gli studenti del curriculum Filologico-Editoriale potranno svolgere la tesina anche con la dott.ssa Francini.
come prerequisito per accedere al corso della specialistica lo studente deve avere CFU 10 di Filologia germanica; in caso contrario deve seguire il corso di Filologia germanica b del triennio.
Destinatari: Il Corso è destinato, oltre che agli studenti del curriculum Letterario che hanno nel piano di studi Filologia germanica c.p. (6 crediti), anche agli studenti del Curriculum Filologico-Editoriale che hanno nel piano di studi Filologia germanica c.p. (12 CFU). La prima parte del Corso, per gli studenti del curriculum Filologico-Editoriale, è tenuta dalla prof.ssa Saibene, secondo il programma sotto riportato, mentre la seconda parte del Corso è tenuta dalla dott.ssa Francini: vedi programma di Filologia germanica c.p. 2 (curr. Filologico-Editoriale).
In una prima parte del Corso verranno trattati aspetti relativi all’edizione di testi medievali con particolare riguardo ai problemi dell’edizione critica.
Nella seconda parte, dopo una trattazione di aspetti teorici e metodologici relativi alla traduzione di testi medievali, gli studenti dovranno svolgere una breve ricerca partendo dalla traduzione di un brano di un’opera letteraria anglosassone o antico alto-tedesca e corredandola di una introduzione e di un commento al testo. Le ricerche saranno valutate e discusse in sede d’esame.
- A.M. Luiselli Fadda, Tradizioni manoscritte e critica del testo nel Medioevo germanico, Roma-Bari: Laterza 1994, pp. 13-83.
- M.V. Molinari, “Edizione e traduzione: la funzione del traduttore-filologo” in M.G. Cammarota, M.V. Molinari (a cura di), Tradurre testi medievali: obiettivi, pubblico, strategie, Bergamo, Bergamo University Press 2002, pp. 9-21.
Nessuna prova presente
Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it