Università degli Studi di Pavia
Home › Didattica › Corsi › Psicopatologia generale
L'esame sarà scritto e consisterà di 20 domande chiuse a scelta multipla, 5 domande aperte "brevi", in cui viene richiesto di definire il fenomeno psicopatologico proposto in modo sintetico (ogni errore un punto in meno; la non risposta vale zero), 2 domande aperte "estese", in cui viene richiesto di esporre in modo breve ma articolato ed esauriente un argomento teorico (valutate da 0 a 3 punti ognuna).
Le domande chiuse riguarderanno gli argomenti trattati nella prima parte e verteranno sul materiale presentato a lezione e sul testo ufficiale di riferimento.
Le 5 domande aperte "brevi" e le 2 "estese" riguarderanno gli argomenti trattati nella seconda parte e verteranno sul materiale presentato a lezione e reso disponibile sul sito online della Facoltà.
Non sono richiesti esami propedeutici, ma è consigliata la conoscenza pregressa delle nozioni di base della psicologia clinica.
Il corso si propone di offrire una descrizione approfondita della psicopatologia, sia generale sia speciale e si articola in due parti.
Prima parte
Vengono descritti in modo sistematico le esperienze, le cognizioni e i comportamenti disturbati di maggiore rilevanza clinica:
Seconda parte
Viene discusso lo sviluppo dei concetti fondamentali dalle origini, alla fine del XVIII° secolo, fino ai nostri giorni, oltre ad alcune nozioni di base:
Vengono poi esposti in modo critico i vari modelli teorici di riferimento:
Infine vengono discusse le dimensioni psicopatologiche dei principali disturbi psichici:
Testo di studio per l'esame:
A. Sims: Introduzione alla psicopatologia descrittiva. Raffaello Cortina Editore. Milano, 2004.
Testi consigliati esclusivamente per approfondimento personale (non sono richiesti per l'esame):
Nessuna prova presente
Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it