Università degli Studi di Pavia
Home › Didattica › Corsi › Stilistica e retorica del cinema (c.p.)
Esame orale
nessuno
Un breve viaggio alla ricerca, ragionata e motivata in concreto, della definibilità di un termine-chiave, sul quale di recente la critica internazionale è venuta impostando un percorso di svolta che pare destinato a porre definitivamente in crisi il dogma pluridecennale della “politica degli autori”.
Frequentanti:
*E. BIASIN, G. BURSI, L. QUARESIMA (a cura di), Lo stile cinematografico Film Style – Atti del XIII Convegno Internazionale di Studi sul Cinema [Udine, 27 /30 marzo 2006], Università degli Studi–DAMS, Udine-Gorizia 2007: con rinvio ai saggi di P. BERTETTO (pp. 29-40), P. SORLIN (pp. 41-48), A. GAUDREAULT e P. MARION (pp. 423-442), L. QUARESIMA (pp. 537-539);
*D. BORDWELL , K. THOMPSON, Cinema come arte. Teoria e prassi del film,Editrice Il Castoro, Milano 2003, pp. 431-459;
*V. BUCCHERI, Joel e Ethan Coen, Editrice Il Castoro, Milano 2002.
Sarà proposta, quale parte integrante del programma d’esame, la visione analitica e commentata di sequenze dai film di Akira Kurosawa, Ingmar Bergman, Orson Welles e Joel ed Ethan Coen analizzati esemplificativamente nei testi sopra additati.
Gli studenti interessati a un libero approfondimento delle questioni via via poste, potranno fare riferimento ai seguenti testi di documentazione personale, cui pure il docente rinvierà nel corso delle lezioni:
*C. SEGRE, Avviamento all’analisi del testo letterario, Einaudi, Torino 1985, pp. 307-330;
*ID., Testo letterario, interpretazione, storia: linee concettuali e categorie critiche, in Letteratura italiana. IV. L’interpretazione, Einaudi, Torino 1985, pp. 21-140;
*M. SHAPIRO, Lo stile, Donzelli, Roma 1995;
*A. COMPAGNON, Il demone della teoria, Einaudi, Torino 2000;
*P. BERTETTO (a cura di), Metodologie di analisi del film, Laterza, Roma-Bari 2006;
*G. CARLUCCIO, F. VILLA (a cura di), Intertestualità. Lezioni, lemmi, frammenti di analisi,
Kaplan, Torino 2006
e vorranno tenere presenti, alle sorgenti della problematica, i fondamentali:
*L. SPITZER, Critica stilistica e semantica storica, Laterza, Bari 1965;
*D. ALONSO, Saggio di metodi e limiti stilistici, Il Mulino, Bologna 1965;
*E. AUERBACH, Mimesis. Il realismo nella letteratura occidentale, Einaudi, Torino 1956:
I NON FREQUENTANTI AGGIUNGERANNO AL PERCORSO DI STUDIO E VISIONE SOPRA DELINEATO, LA PREPARAZIONE DEL SEGUENTE TESTO:
*V. BUCCHERI, Stile Cines, Vita e Pensiero, Milano 2004
Nessuna prova presente
Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it