Università degli Studi di Pavia
Home › Didattica › Corsi › Letteratura teatrale
Esame orale
Nessuno
Il corso mette in evidenza, alla luce delle recenti celebrazioni del terzo centenario della nascita, alcuni aspetti della fortuna di Carlo Goldoni tra Venezia e l’Europa. In particolare, la lettura incrociata e commentata dei suoi “Mémoires” e della commedia “Una delle ultime sere di Carnovale” guida l’analisi dell’adattamento di Tullio Kezich e Maurizio Scaparro proposto nel 2007. Figura centrale, in questo percorso che unisce scena settecentesca e scena contemporanea, è quella del disegnatore di stoffe Anzoletto – alter ego di Goldoni – che porta nella lontana Moscovia il ricordo della nativa Venezia: a ciò si lega anche, in un quadro comparativo europeo, l’analisi dell’allestimento russo di “Una delle ultime sere di Carnovale” realizzato da Pierluigi Pizzi del 2007.
-C. Goldoni, Una delle ultime sere di Carnovale, a cura di G. Pizzamiglio, Venezia, Marsilio, 2007.
-C. Goldoni, Memorie. Con introduzione di L. Lunari, traduzione e note di P. Bianconi, Milano, BUR, 2007.
-Mémoires. Frammenti di vita teatrale tratti dai “Mémoires”, le opere e le lettere di Carlo Goldoni. Adattamento di T. Kezich e M. Scaparro, Milano, Ubulibri, 2005.
-G. Pizzamiglio, “Una delle ultime sere di Carnovale” tra Venezia e Parigi, in «Quaderni Veneti», n. 20, dicembre 1994, pp. 97-118.
-P. Vescovo, Ritratto del poeta teatrale da disegnatore. In margine a “Una delle ultime sere di Carnovale”, in «La Rassegna della Letteratura Italiana», Numero monografico “Carlo Goldoni. Mestieri e professioni in scena”, a cura di R. Turchi, CXI (luglio-dicembre 2007), n. 2, pp. 134-153.
*Parte integrante del corso è il seminario Sior Anzoletto e i goldonisti russi tenuto dalla dott. Maria Pia Pagani, con la seguente bibliografia:
-A. Amfiteatroff, Goldoni e la commedia russa, in «Rivista d’Italia», XXXI (giugno 1928), fasc. VI, pp. 169-178.
-R. I. Chlodovskij, Carlo Goldoni sulla scena russa (trad. di E. Bedini Kamarskaja), in Atti del Colloquio italo-sovietico Goldoni nel teatro russo, Čechov nel teatro italiano, Accademia Nazionale dei Lincei (Roma, 24-25 ottobre 1974), Roma 1976, pp. 39-68.
-A. K. Givelegov, Goldoni e le sue commedie (trad. di A. Carpitella), in «Rassegna sovietica», IV (1953), n. 9, pp. 9-32.
-Analisi dell’allestimento di “Una delle ultime sere di Carnovale” realizzato da Pier Luigi Pizzi in Russia nel 2007.
I non frequentanti devono aggiungere un volume a scelta tra i seguenti:
-F. Decroisette, Venice au temps de Goldoni, Paris, Hachette Littératures, 1999.
-F. Fido, Nuova guida a Goldoni: teatro e società nel Settecento, Torino, Einaudi, 2000.
-G. Folena, Vocabolario del veneziano di Carlo Goldoni. Redazione a cura di D. Sacco e P. Borghesan, Istituto della Enciclopedia Italiana, Roma, 1993.
-R. Tessari, Teatro e spettacolo nel Settecento, Roma-Bari, Laterza, 2003.
-Tullio Kezich, il mestiere della scrittura, a cura di R. Costantini e F. Zecca, Torino, Kaplan, 2007.
Approfondimenti facoltativi per frequentanti e non frequentanti:
-A. Gentile, La fortuna di Carlo Goldoni fuori d’Italia nelle ricerche di Edgardo Maddalena, in «Atti del Reale Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti», XCIX (1940), pp. 357-375 e, del medesimo Autore, La fama internazionale di Carlo Goldoni (dallo schedario di Edgardo Maddalena), in «La Porta Orientale», n. 9-10, 1957, pp. 341-352.
-R. Gorochova, La fortuna di Goldoni in Russia nel secolo XVIII (trad. di C. Lasorsa), in «Studi Goldoniani», a cura di N. Mangini, Quaderno n. 2, Venezia 1970, pp. 90-115.
-A. Ravà Fano, Cesare Musatti medico e goldonista nel ricordo di una nipote, in «Ateneo Veneto», VI (luglio-dicembre 1968), n. 2, pp. 339-353.
-A. A. Kara-Murza, Venezia russa, a cura di V. S. Sirovskij. Con presentazione di M. Geymonat e introduzione di V. Strada, Roma, Teti, 2005.
Nessuna prova presente
Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it