Università degli Studi di Pavia
Home › Didattica › Corsi › Letteratura greca (c.p.) mutuato da: Letteratura greca 2
orale
Cfr. Letteratura greca 2
Il corso prevede la lettura approfondita in lingua dei seguenti testi:
Plutarco, Vita di Cimone e Vita di Pericle
I racconti plutarchei saranno commentati sullo sfondo e alla luce della storiografia del V secolo (passi da Erodoto e da Tucidide), della retorica e della filosofia di IV secolo (passi da Isocrate e da Platone)
Il corso tenuto in lingua italiana è diretto ai triennalisti di nuovo e vecchio ordinamento (per gli studenti di vecchio ordinamento sostituirà la Letteratura Greca B avanzata). Il corso potrà essere mutuato anche dagli studenti di LM in sostituzione del corso di Letteratura della Polis soppresso nel nuovo ordinamento. Il corso, seguito sugli stessi testi in traduzione e non in lingua, potrà essere mutuato anche dagli studenti dei curricula non filologici e in tal caso varrà come Civiltà Letteraria Greca (3 CFU).
Per la preparazione dell’esame solo orale sono richiesti la lettura in lingua (in traduzione per i corsisti di CIVILTA LETTERARIA GRECA) dei testi sopra indicati, la conoscenza attraverso i manuali del quadro generale e storico della letteratura ellenistica-imperiale di lingua greca, l’approfondimento di alcuni temi scelti dagli studenti tra quelli che andranno profilandosi durante il corso, sui quali sarà suggerita la lettura di saggi specifici.
Soltanto in via eccezionale e dietro accordi diretti con il docente si potrà concordare l’esame.
Cfr. Letteratura greca 2
Nessuna prova presente
Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it