Università degli Studi di Pavia
Home › Didattica › Corsi › Italiano lingua seconda: acquisizione e didattica (c.p.)
Esame scritto obbligatorio. Esame orale facoltativo.
Conoscenze di linguistica generale di base.
“Leggere” le varietà di apprendimento.
Il corso si propone di introdurre ai metodi di analisi e ai risultati che vengono adottati dalla ricerca sull’acquisizione delle seconde lingue. Verranno illustrati i principali aspetti del fenomeno e le principali ipotesi e metodologie interpretative proposte dalla ricerca; si approfondirà in seguito la descrizione di modelli tipologico-funzionali e i risultati conseguiti per l’italiano seconda lingua all’interno del “Progetto di Pavia”. Particolare attenzione verrà data all’analisi di testi ed enunciati prodotti da apprendenti di italiano L2, per illustrare le peculiarità di queste varietà di lingua e per addestrare ad interpretare linguisticamente le varietà di apprendimento.
Per la parte introduttiva e l’approfondimento sui metodi concept-oriented:
1. D. LARSSEN-FREEMAN / M. LONG (1991) An introduction to second language acquisition research, London, Longman. capp 1-4.
2. B. VAN PATTEN / J. WILLIAMS (eds., 2008) Theories in Second Language Acquisition, London, Routledge. capp.1, 2, 3, 4, 5, 8
3. C. VON STUTTERHEIM / W. KLEIN (1987) A Concept-Oriented Approach to Second Language Studies, in C. PFAFF (ed.), First and Second Language Acquisition Processes, Cambridge, Newbury House.
4. W. KLEIN / C. PERDUE (1989) The learner’s problem of arranging words, in B. MAC WHINNEY / E. BATES (eds.) The crosslinguistic study of sentence processing, Cambridge, Cambridge University Press, pp.292-327.
Per i risultati sull’italiano L2:
5. A. GIACALONE RAMAT (a cura di, 2003) Verso l’italiano, Roma, Carocci. Capp. 1, 2, 4, 5.
Nessuna prova presente
Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it