Università degli Studi di Pavia
Home › Dipartimento › Docenti › Riccardi Carla
Per visualizzare l'elenco degli appelli, andare alla pagina dedicata.
È professore ordinario di Letteratura italiana. Ha insegnato in varie università europee e extraeuropee nell’ambito del progetto Socrates o come professore ospite. Dal 1994 collabora con il centro d’Orientamento Universitario e dal
- 1991-92 affido di Letteratura italiana per il Corso di laurea in Lingue e Letterature straniere
- 1992 (1.5-31.7) lezioni di Letteratura italiana presso il Romanische Seminar – Università di Mainz
- 1993-94 supplenza di Letteratura italiana per Corso di laurea in Lettere
- 1994-98 affido di Letteratura italiana per Corso di laurea in Lingue
- 1996 seminari presso
- 1997 seminario presso l’Università Castilla de
- 1998-2000 insegnamento come sopra in qualità di professore associato
- Dal 1998 partecipa al Progetto CIBIT (Biblioteca italiana telematica)
- 1990-97 Commissione d’Ateneo e Senato Accademico integrato (commissione per la costituzione dei dipartimenti e per la stesura dello Statuto d’Ateneo)
- Dal 1994 collaborazione con il Centro d’Orientamento Universitario (Corsi di Arricchimento, Corsi di “Strategie di discorso” per facoltà scientifiche e giuridico-economiche).
- 1999-2000 commissioni per attivazione nuovi corsi di laurea e applicazione della riforma, commissione rettorale per la costituzione di corsi interfacoltà.
- Dal 1999-
- Dal 2000 al 2006 è stata rappresentante dell’Università di Pavia nel Progetto ICON.
- Dal 2001 al 2004 è stata delegata dell’Università nel Comitato scientifico del Laboratorio di Drammaturgia, creato in collaborazione con il teatro Fraschini. Ha fatto parte del CdA di ICON, corso di laurea di lingua e cultura italiana in rete per stranieri. È membro del direttivo dell’ADI (Associazione degli italianisti italiani).
- Tra il 2004 e il
- Dal
- Dal 2007al 2012 dirige
- Dal 2008 al 2013 dirige il Dipartimento di Scienza della letteratura e dell’Arte medievale e moderna.
- Dal 2013 coordina il Dottorato in Scienze del testo letterario e musicale.
-Dal 2014 fa parte dell'Accademia Ambrosiana nella Classe di Italianistica e Filologia.
E' vicepresidente del Fondo manoscritti di autori moderni e contemporanei di Pavia.
E' vicepresidente del Comitato Scientifico per l'Edizione nazionale delle Opere di Giovanni Verga.
Fa parte del Comitato scientifico delle riviste "Autografo" e "Il Confronto letterario".
- La narrativa dell’Otto-Novecento con particolare riguardo al romanzo storico, alla novella e al romanzo veristi, alla prosa degli anni Dieci-Venti di D’Annunzio.
- Teorie letterarie del dramma e del romanzo nel primo Ottocento, storia e teoria del racconto dalla seconda metà dell’Ottocento.
- Edizioni critiche dei testi presi in esame nelle due precedenti ricerche.
- Letteratura e cinema negli anni Dieci del Novecento.
- Storia e narrativa: problemi di teoria e di stile.
Si occupa di letteratura dell’Ottocento e del primo Novecento. Ha pubblicato le edizioni critiche di Vita dei campi e del Mastro don Gesualdo di Verga (nell’Edizione Nazionale), della Colonna Infame e degli Scritti letterari (nei “Classici Mondadori”) di Manzoni; il commento alla Lettre à M.Chauvet; ha pubblicato vari saggi in preparazione dell'edizione critica (per l’Edizione Nazionale delle Opere) del Notturno di D’Annunzio. Recentemente ha pubblicato presso Mondadori l’antologia Racconti italiani dell’Ottocento, in collaborazione con Mara Santi.
Ha pubblicato numerosi saggi sia filologici, sia critici su opere narrative dell’Otto e del Novecento. L’impostazione delle sue ricerche è soprattutto filologica: il primo lavoro è consistito nella ricognizione degli autografi relativi alla redazione definitiva del Mastro-don Gesualdo, mai studiati in precedenza se non per minimi campioni, e nell’allestimento dell’edizione critica, completata in seguito con la pubblicazione degli abbozzi e con l’edizione del Mastro-don Gesualdo 1888 (redazione in rivista). Sempre nell’ambito della filologia verghiana ha procurato l’edizione critica di Vita dei campi, pubblicando abbozzi inediti di particolare importanza per la definizione del percorso narrativo e ideologico di Verga. Quanto agli studi manzoniani ha procurato l’edizione critica degli Scritti letterari e recentemente il commento alla Lettre à M. Chauvet, lavoro che ha dato luogo al reperimento di fonti non rilevate del fondamentale testo teorico di Manzoni. Ha pubblicato l’edizione critica e commentata della Storia della Colonna Infame (tra gli inediti rilevanti
Monografie:
- Gli abbozzi del "Mastro-don Gesualdo" e la novella "Vagabondaggio", in "Studi di Filologia italiana", XXXIII, 1975.
- "Mastro-don Gesualdo" dagli abbozzi al romanzo, in Verga inedito, in "Sigma", nn. 1/2, 1977.
- Il problema filologico di "Vita dei campi", in "Studi di Filologia italiana", XXXV, 1977.
- Per un'edizione dei "Materiali Estetici" del Manzoni, in In ricordo di Cesare Angelini, Milano, Il Saggiatore, 1979.
- Il realismo sociale nella narrativa italiana dall'Unità ai primi del Novecento, in Catalogo della Mostra Arte e socialità in Italia dal 1865 al 1915: dal realismo al simbolismo, Milano, Società per le Belle Arti ed Esposizione Permanente, 1979.
- Il primo capitolo del "Mastro-don Gesualdo, in "Nuova Antologia", luglio-settembre 1979.
- Lucini narratore fra utopia e simbolo, in "Nuova Antologia", aprile-giugno 1980.
- Da "Storia di una capinera" a "Padron 'Ntoni": evoluzione tematica e stilistica, in "Atti del Convegno I romanzi 'fiorentini' di Verga, Catania, 1980.
- L'autografo dei primi "Malavoglia". "Padron 'Ntoni, "Cavalleria rusticana" e il romanzo, in "Atti del Convegno I Malavoglia: 1881-1981, Catania, 1981.
- "L'amante di Gramigna": nascita e trasformazione di una novella manifesto, in Studi di Letteratura italiana offerti a Dante Isella, Napoli, Bibliopolis, 1983.
- La prima "Colonna Infame": l'"Appendice storica" e la copia, in "Studi di Filologia italiana", XLII, 1984.
- Verga maggiore e minore, in "Nuova Antologia", ottobre-dicembre 1984.
- Un'appendice alla prima "Colonna Infame": la digressione "Sulla posterità", in "Studi di Filologia italiana", XLIII, 1985.
- Autografi inediti del "Notturno": "I giorni funebri" e "L'apparizione", in "Autografo", 7, febbraio 1986.
- L'elaborazione del "Notturno": il delirio lirico organizzato, in D'Annunzio notturno, I, Atti dell'VIII Convegno di Studi dannunziani, Pescara, 1986.
- G. D'Annunzio: Taccuini, diari, lettere. Nuovi documenti sulla genesi del "Notturno", in "Strumenti critici", settembre 1987.
- L'ambigua realtà: tecniche e stile di Mario Soldati, in "Nuova Antologia", gennaio-marzo 1987.
- G. Verga, Vita dei campi, edizione critica a cura di C.R., Edizione nazionale delle Opere di G.Verga, Firenze, Le Monnier, 1987.
- "Pane nero": struttura chiusa di una novella verghiana, Pavia, 1987.
- La prima forma del "Notturno",in "Paragone", 4, 1988.
- G. Verga, Novelle, selezione e commento di C.R., Milano, Bruno Mondadori, 1989.
- Il Dossi 'pavese' e Verga verso
- Per l'"Amante di Gramigna": prime correzioni sulla "Rivista minima", in "Annali della Fondazione Verga", 6, 1989.
- Il 'reale' e il 'possibile': dal "Carmagnola" alla "Colonna Infame", Firenze, Le Monnier, 1990 ("Bibliotechina del Saggiatore").
- Leggere Gadda, Lettura e scrittura secondo Calvino, L'angoscia dell'esistere tra passato e presente: Vincenzo Consolo,in Lezioni sul Novecento, Pavia, 1991.
- Capuana, Verga, Sacchetti, Neera, Torelli Viollier, Barbera, Milano
- I dubbi dell'autore sul personaggio Gesualdo, in Atti del Congresso Internazionale Il centenario del "Mastro-don Gesualdo", Catania, 1991.
- Trasgressione sociale e trasgressione stilistica nella narrativa verghiana, in Famiglia e società nell'opera di G.Verga, Firenze, Olschki, 1991.
- Modelli di edizione critica per il "Notturno", in Gabriele D'Annunzio. Un seminario di studio, Milano, Marietti, 1991.
- Sebastiano Vassalli (intervista), "Autografo", 25, 1992, .
- C. Riccardi, Una questione verghiana: quale "Vita dei campi"? in "Nuova Antologia", aprile-giugno 1992, pp.256-270.
-"Padron 'Ntoni" e "Fantasticheria": una nuova data per l'officina dei "Malavoglia", in "Studi di Filologia italiana", L, 1992, pp.197-209.
- Sulla bugia in letteratura, in "Concertino", 1 settembre 1992.
- "Quella futile arte del romanzo", in "Concertino", 15 settembre 1993.
- I, "Autografo", XII, 31, ottobre 1995 (numero dedicato a La letteratura italiana e l'Europa nell'Ottocento).
- "Gli artisti parlano?" La versione muta di "Caccia alla volpe", Atti del Convegno "Verga e il cinema", Maimone, Catania, 1996.
- Verismo ligure: Zena novelliere, in I verismi regionali, Atti del Congresso Internazionale di Studi, Catania, 1996.
- C. Riccardi, Narrare e interpretare il mondo: Eco tra Manzoni e Borges, in Relaciones literarias entre J.L. Borges e U. Eco, University of Toronto, Ediciones de
- Padron 'Ntoni e Vita dei campi: analisi delle passioni e intreccio di testi,in Due seminari di filologia, testo e apparato nella filologia d'autore, problemi di rappresentazione, Atti del Convegno del Dipartimento Slamm di Pavia, Alessandria, Edizioni dell'Orso, 1999.
- Un grande intreccio teorico: la "Lettre à M.Chauvet". Premessa a un saggio di commento, "Nuova Rivista di Letteratura italiana", III, 2000.
- Percorsi della conoscenza nel “Notturno” di d’Annunzio tra Dante, Nietzsche e Skrjabin, in “Archivi del nuovo”, i, 2000.
- Moralità della letteratura e «melange» di generi: la felicità in Tasso, Shakespeare, Manzoni, In Sul Tasso, Studi di filologia e letteratura italiana offerti a Luigi Poma, Roma-Padova, Antenore, 2003.
- Inganni e follie della storia: lo stile liricotragico della narrativa di Consolo, in Per Vincenzo Consolo, Atti delle giornate di studio in onore di Vincenzo Consolo, S.Cesario di Lecce, Manni, 2004.
- Manifesti narrativi nella seconda metà dell’Ottocento, in Le forme del narrare, Atti del VII Congresso Nazionale dell’ADI, Firenze, Polistampa, 2004.
- «La tua impronta verrà di giù»: il punto su Clizia e su vecchie e nuove fonti dalla «Bufera» a «Gli orecchini»; in «Nuova Rivista di Letteratura italiana», VIII, 2, 2005
- Nuove fonti dantesche per Montale, in Second Dante Conference, Flinders University, Adelaide (Australia), 2005.
- Un ponte novellistico tra Trecento e Ottocento: strutture del racconto da Boccaccio a Verga, in Atti del Convegno Nazionale «Le amorose fiamme». I classici per leggere il mondo, in “Levia Gravia”, VIII (2006).
- Dai «cilapponi» alla «povera gent»: realismo grottesco e tragico nel teatro milanese di fine Ottocento, in Atti del Convegno su Il teatro verista, Catania, Fondazione Verga, 2007.
- Un difficile, ambiguo rapporto: storia, storiografia, romanzo, in Studi di Letteratura italiana per Vitilio Masiello, Bari, Laterza, 2007.
- Una nuova “ora topica” per Carlo Dossi, in «Strumenti critici», I, 2009.
- Un’antologia amorosa. Montale per Clizia, «Strumenti critici», I, 2010.
- Una biografia contestata: Montale e il "Chevron Club". Convegno nazionale di studi Carte private. Taccuni, carteggi e documenti autografi tra Otto e Novecento, Atti del convegno, 26-28 febbraio 2009, a cura di L. Bani, introduzione di M. Dillon Wanke, Bergamo, Moretti & Vitali, 2010.
- Recensione a Storia della colonna infame, a cura di L. Weber (Pisa, ETS, 2009), in: "Testo", vol. 80, gennaio-giugno 2010).
- G. Verga, Mastro don Gesualdo, in: L'incipit e la tradizione letteraria italiana. Ottocento, a cura di P. Guaragnella, R. Abbaticchio, Lecce, Pensa Multimedia editore, 2010.
- Ripensando il dantismo della Bufera: la Commedia come teoria della letteratura. Con una corrispondenza inedita Pound-Montale, «Testo», gennaio-dicembre 2011.
- Pensiero politico, teorie letterarie e narrativa tra Risorgimento e Unità, «Strumenti critici», n. 126, maggio 2011.
- Sconfitte critiche del Risorgimento: il “Moto letterario in Italia” di Mazzini, Seminario su Mazzini e il romanzo, Genova, 19 maggio, 2011.
- Custoza: 24 giugno 1866, in Atlante letterario del Risorgimento (1848-1871), Milano, Cisalpino, 2011.
- Musica, politica, arte e scienza: Sand, Mazzini, Liszt nella spirale risorgimentale romantica, in "Il Confronto letterario", 58, dicembre 2012.
- Filologia d’autore e filologia dei testi a stampa: risultati recenti su testi sette-ottocenteschi : Relazione tenuta al Convegno per i centocinquant'anni della Commissione per i testi di lingua, Bologna, 25-26 novembre 2010, «Studi e Problemi di critica testuale», 2012.
Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it