Università degli Studi di Pavia
Home › Dipartimento › Docenti › Maccabruni Claudia
Per visualizzare l'elenco degli appelli, andare alla pagina dedicata.
Laureata nel 1973.
- titolare di borsa di perfezionamento rettorale presso l'Istituto di Archeologia, Facoltà di lettere e Filosofia, Università di Pavia, Anno Acc. 1973.74;
- titolare di contratto di ricerca quadriennale presso lo stesso Istituto di Archeologia (1.VI.1978-28.V.1983).
-assistente di ruolo, in seguito a concorso, presso la Facoltà di lettere er Filosofia dell'Università di Pavia (1.VI.1978-28.V.1983).
- professore associato di “Storia dell'Archeologia” presso il Dipartimento di Scienze dell'Antichità dell'Università di Pavia (Facoltà di Lettere e Filosofia) dal 28.V.1983, confermata nel ruolo dal 28.V.1986.
- dal 1984 al 1991 ha diretto gli scavi di Lomello (PV), in collaborazione con H.Blake, e tuttora coordina un progetto di ricerca.
Si è occupata di temi inerenti alla produzione artigianale romana di tradizione ellenistica, sviluppando ricerche sulla ceramica invetriata e sul vetro di età romana.
In relazione al proprio insegnamento di “Storia dell'archeologia”, ha compiuto ricerche sugli studi antiquari e sul collezionismo aristocratico a Pavia nei secoli XVIII e XIX, nonché sui diversi livelli di riutilizzo dei materiali antichi nell' edilizia medievale.
Contestualmente all'organizzazione delle campagne di scavo a Lomello (PV), nel sito dell'insediamento fortificato di epoca romana e medievale, ha studiato la topografia antica del territorio pavese e lomellino e la problematica degli insediamenti fortificati tardoromani, in vista della pubblicazione dei risultati degli scavi.
- elaborazione di un quadro ricostruttivo delle direttrici di diffusione del vetro in area nord-italica e sull'organizzazione della produzione locale in epoca romana;
- proseguimento dello studio sulle ricerche antiquarie condotte nel XIX secolo negli ambienti eccelesiastici lombardi;
- sviluppo del progetto di ricerca incentrato su Lomello, con la partecipazione di un' èquipe di collaboratori, in gran parte già coinvolti nelle attività di scavo. Il progetto ha ricevuto finanziamenti F.A.R., P.R.I.N. (progetto coordinato dal Prof. Cesare Saletti) e Regione Lombardia.
- elaborazione di un progetto di collaborazione con la Missione “Tempio Flavio” di Leptis Magna, finalizzata al proseguimento delle indagini archeologiche e alla pubblicazione dei materiali dei precedenti scavi.
Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it