Università degli Studi di Pavia
Home › Didattica › Corsi › Storia della lingua inglese
L’uscita di una nuova versione dell’Eneide ad opera di Robert Fagles (Penguin Classics 2006) sarà il punto di partenza per una serie di confronti in cui verrà analizzato il linguaggio adoperato nelle loro traduzioni nel corso di quattro secoli dai diversi scrittori di lingua inglese. Sono confronti spesso calzanti e illuminanti, trattandosi dello stesso brano di partenza. Verranno presi in esame versioni inglesi delle Egloghe, delle Georgiche e dello stesso Eneide. In primo piano in quest’impostazione il lessico poetico, a partire sempre da quello formalizzato dal poeta e traduttore seicentesco, John Dryden.
Una buona conoscenze del latino non è richiesta; trattandosi di Storia della Lingua, il discorso concerne primariamente l’interazione e il contrasto fra le diverse rese in inglese. Anche chi non conosce affatto la lingua di partenza non avrà difficoltà a seguire questo Corso.
Tutto il materiale di supporto, distribuito durante le lezioni, sarà a disposizione anche in seguito; basta rivolgersi al Bidello della Sezione di Anglistica. Inoltre ad ogni studente verrà assegnato un compito specifico per il quale dovrà avere ricorso all’Oxford English Dictionary (sui computer della Biblioteca di Lingue). Tale compito sarà assegnato individualmente dalla Dott. Silvia Pireddu (ricevimento presso la Sezione di Anglistica). Ogni candidato in sede d’esame, dopo aver discusso i testi trattati durante le lezioni, illustrerà il testo o i testi, oggetto della sua ricerca individuale.
Nessuna prova presente
Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it