Università degli Studi di Pavia
Home › Didattica › Corsi › Ittitologia
a) Introduzione: l’Anatolia pre-classica
Testimonianze preistoriche e protostoriche; le colonie assire in Cappadocia; il periodo della dominazione ittita e i rapporti con gli altri stati vicino-orientali; le lingue e le scritture del II e I millennio a.C.; la riscoperta degli Ittiti nei secoli XIX e XX e gli inizi degli studi filologici e storici sulla civiltà ittita; i principali monumenti e siti archeologici ittiti; Hattuša, la capitale degli Ittiti; le scoperte più recenti.
b) Le testimonianze scritte in lingua ittita
Le diverse tipologie di testi / documenti conservati; gli archivi di tavolette; introduzione allo studio della lingua ittita e della scrittura cuneiforme; analisi di una tipologia testuale: le preghiere ittite.
c) La scrittura geroglifica anatolica tra II e I millennio a.C.
Per studenti che seguono il corso per la prima volta: M. Liverani, Antico Oriente. Storia società economia, Laterza, Roma-Bari 1988 (o edizioni successive), capitoli: 12, 15-19, 22; 26 e S. de Martino, Gli Ittiti, Carocci, Roma 2003.
Per studenti che seguono il corso avanzato: solo parti b) e c) del corso con lettura di I. Singer, Hittite Prayers, SBL, Atlanta, Georgia 2002 e, a scelta, J. de Roos, “Hittite Prayers” in CANE III, Scribner, New York 1995, pp. 1997-2005 oppure I. Singer, “Kantuzili the Priest and the Birth of Hittite Personal Prayer, in Fs. M. Popko, Agade, Warsaw 2002, pp. 301-313.
(Agli studenti del corso avanzato sarà dedicato un breve seminario di orientamento bibliografico).
Nessuna prova presente
Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it