Università degli Studi di Pavia
Home › Didattica › Corsi › STORIA DELLA FILOSOFIA MEDIEVALE mutuato da: Storia della filosofia medievale-a + Storia della filosofia medievale-b
Modulo A 1° trimestre
Il modulo sarà dedicato alla presentazione delle coordinate istituzionali e dottrinarie del pensiero medievale; all’introduzione alle principali correnti e problematiche filosofiche; alla delineazione degli approcci storiografici più incisivi nel dibattito e nella ricerca attuale. Si farà largo ricorso alla lettura di testi in traduzione.
Modulo B 3° trimestre
(mutuato da Storia delle dottrine morali A)
Il modulo sarà dedicato alla “filosofia dei laici”, cioè alla presentazione dei testi filosofici (volgarizzamenti, compendi, opere originali) scritti per un pubblico laico nei secoli XIII-XV. Particolare attenzione verrà riservata al progetto filosofico delineato da Dante nel Convivio.
Gli studenti che non possono frequentare sono tenuti a contattare il docente per concordare uno specifico programma d’esame.
Modulo A
Testo di riferimento:
M. Pereira, La filosofia nel Medioevo. Secoli VI-XV, Carocci, Roma 2008.
Modulo B
Testi di riferimento:
Dante Alighieri, Convivio, a cura di C. Vasoli e D. De Robertis, Ricciardi, Milano 1995.
R. Imbach, Dante, la filosofia e i laici, Marietti, Genova 2003.
Gli studenti che non possono frequentare sono tenuti a contattare il docente per concordare uno specifico programma d’esame.
Nessuna prova presente
Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it