Università degli Studi di Pavia
Home › Didattica › Corsi › Pedagogia sperimentale –b
A partire da alcuni approcci delle teorie delle relazioni interpersonali, in particolare da quella di K. Rogers, rivista e rielaborata da L. Lumbelli per quanto riguarda l’ambito educativo, il corso intende presentare i presupposti e le tecniche di una comunicazione efficace da utilizzarsi nel contesto scolastico sia come metodologia di ricerca a fini conoscitivi sia come strategia peculiare di insegnamento-apprendimento.
Il corso si articolerà in due parti: la prima finalizzata alla presentazione degli sfondi teorici, dei presupposti, delle metodologie di una comunicazione efficace; la seconda finalizzata ad addestrare gli studenti alla conduzione di colloqui non direttivi.
Salzberg-Wittemberg, G. Henry-Polacco, E. Osborne, L’esperienza emotiva nei processi di insegnamento e di apprendimento, Napoli, Liguori
L. Lumbelli, Comunicazione non autoritaria, Milano, Angeli
L. Lumbelli, “Un approccio alla valutazione formativa: per una metodologia dell’interrogazione orale”, Scuola e Città, 1990, 1, 8-18
E. Mignosi, La scuola dell’infanzia a Palermo (cap. 7, par. 7.1. I presupposti metodologici delle interviste, pp.98-111), Bergamo, Junior
K. Rogers, La terapia centrata sul cliente, Martinella
A. Bondioli, M.P. Gusmini, E. Schietroma, La comunicazione non direttiva: dalla formazione dell’insegnante di sostegno all’uso didattico, in A. Bondioli, M. Ferrari, M. Marsilio, I. Tacchini, I saperi del tirocinio, FrancoAngeli
Gli studenti che non hanno la possibilità di frequentare porteranno all’esame i seguenti testi:
L. Lumbelli, Comunicazione non autoritaria, Milano, Angeli
A. Bondioli, M.P. Gusmini, E. Schietroma, La comunicazione non direttiva: dalla formazione dell’insegnante di sostegno all’uso didattico, in A. Bondioli, M. Ferrari, M. Marsilio, I. Tacchini, I saperi del tirocinio, FrancoAngeli
Gli studenti che frequenteranno avranno la possibilità di sostenere l’esame in forma orale seguendo un percorso di studio personalizzato e concordato in itinere.
P.S. L’esame si svolgerà in forma orale per gli studenti frequentanti; in forma scritta (domande aperte e/o traccia di tema) per gli studenti non frequentanti fino al III semestre 2009; successivamente, a partire dal IV semestre 2009, l’esame con questo programma sarà orale anche per chi non ha frequentato.
Nessuna prova presente
Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it