Università degli Studi di Pavia
Home › Didattica › Corsi › Fondamenti di psicologia dell’orientamento scolastico e professionale
L’orientamento è un processo complesso, continuativo, dinamico e non direttivo che interessa tutto l’arco di vita e che si realizza all’interno di un percorso di analisi delle abilità, attitudini, interessi e motivazioni e strutturazione dell’identità professionale. Verranno discussi i principali modelli teorici e analizzati gli strumenti di valutazione.
§ Orientamento: definizioni e problemi
§ Quadro storico di riferimento
§ Ruolo contestuale nel processo di strutturazione dell’identità professionale
§ Presentazione dei principali modelli evolutivi
§ La prospettiva psicosociale
Testi consigliati (obbligatori)
Guichard J., Huteau M., Psicologia dell’orientamento professionale, Cortina, Milano, 2003, cap.1-7
Testi consigliati (uno a scelta)
Ajello A.M., Meghnagi S. e Mastracci C., Orientare dentro e fuori la scuola, La Nuova Italia, Firenze 2000
Di Nuovo S. (a cura di) Orientamento e formazione. Progetti ed esperienze nella scuola e all'università, ITER, Firenze, 2003
Grimaldi A., Modelli e strumenti a confronto: una rassegna sull'orientamento, F. Angeli Milano 2002
Modalità d’esame:
L’esame si svolgerà in forma scritta con integrazione orale obbligatoria.
Nessuna prova presente
Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it