Università degli Studi di Pavia
Home › Didattica › Corsi › Archivistica speciale moderna e contemporanea (c.p.)
Il modulo di archivistica speciale illustrerà le origini lo sviluppo e la gestione dell'archivio quale diretta conseguenza dell'attività del soggetto produttore. Verranno presentati archivi appartenenti a categorie tipologiche generali e particolari con distinzione tra archivi pubblici statali e archivi pubblici non statali, archivi privati personali, di famiglie e archivi di imprese. Il corso prevede lo studio e l'approfondimento di una delle tipologie sopra elencate con esercitazioni presso un istituto di conservazione pavese.
-R.Navarrini, Gli archivi privati, Lucca, Civita Editoriale, 2005
-M. Serio, L'archivio centrale dello Stato : 1953-1993, Roma : Ministero per i beni culturali e ambientali, Ufficio centrale per i beni archivistici, 1993, pp. 3-17.
-Guida agli archivi delle personalità della cultura in Toscana tra ‘800 e ‘900. L’area fiorentina. A cura di E. Capanelli e E. In sabato, L. Olschki editore, 1996, pp. 7-31.
-A. Ratti, L’Archivio storico di una grande compagnia di assicurazioni come affermazione dell’identità aziendale, in Le carte sicure. Gli Archivi delle assicurazioni nella realtà nazionale e locale: le fonti, la ricerca, la gestione e le nuove tecnologie, Anai. Sez. Fiuli Venezia Giulia, 1999, pp. 29-53.
-A. Lombardo, dall'archivio storico d'impresa all'archivio economico territoriale: l'esperienza della Fondazione Ansaldo di Genova in Le Carte Operose. Gli archivi d'impresa nella realtà nazionale e locale: le fonti, la ricerca, la gestione e le nuove tecnologie, Anai Sez. Fiuli Venezia Giulia, 2002, pp. 37-39
-V. Rocco, L'archivio storico Pirelli: l'archivio di una grande industria milanese, in Le carte operose, pp. 41-46
-G. Gonizzi, Un grande futuro dietro alle spalle. L'archivio storico Barilla e la valorizzazione della memoria, in Le carte operose, pp. 47-51.
-D. Brignone, La storia della birra italiana nelle carte dell'archivio storico della Birra Peroni, in Le carte operose, pp. 53-60.
-J. Schiavini Trezzi, La Fondazione famiglia Legler archivio economico territoriale per la provincia di Bergamo, in Le carte operose, pp. 337-357
Bibliografia aggiuntiva per studenti non frequentanti:
-P. Carucci M. Messina, Manuale di archivistica per l'impresa, parte 1, Roma, Carocci ed, 1998 da p. 1 a p.54
Nessuna prova presente
Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it