Università degli Studi di Pavia
Home › Didattica › Corsi › Psicologia dello sviluppo del linguaggio e della comunicazione
Il corso si propone di fornire indicazioni sulle modalità di acquisizione della competenza comunicativa nonché l’utilizzo dell’abilità linguistica nei diversi contesti comunicativi.
Verranno inoltre approfonditi i processi implicati nella produzione e comprensione linguistica, con particolare riguardo al ruolo rivestito dalla capacità di leggere “lettura della mente”, la capacità di cooperare imitando e rispecchiando il comportamento altrui, la capacità di compiere particolari azioni la cui intenzione viene riconosciuta e che rappresenta la base della competenza comunicativa. Sarà inoltre esplorato il ruolo dell’adulto nell’interazione coi bambini.
Possono sostenere l’esame solo gli studenti che hanno già superato l’esame di fondamenti di psicologia dello sviluppo del linguaggio e della comunicazione.
I prerequisiti della comunicazione verbale
§ Comunicazione e linguaggio: prerequisiti, processi e competenze
§ Aspetti pragmatici e comunicazione intenzionale
Il linguaggio degli adulti rivolto ai bambini
§ Linguaggio e contesti
§ Lo scaffolding, i format e la teoria della mente
Strategie comunicative nella conversazione infantile
§ Il bambino e i suoi interlocutori
§ La comunicazione nei diversi contesti
Testi (obbligatori)
Ferretti-Gambarana (2005) Comunicazione e scienza cognitiva. Biblioteca di Cultura Moderna, Editori Laterza, cap.4, 5,6.
Arielli (2006). Cognizione e comunicazione. Le basi psicologiche dell’interazione umana. Il Mulino Ricerca, cap. II e III.
Appunti del corso e testi sopra indicati saranno oggetto di esame scritto (obbligatorio: sono previste domande chiuse e aperte).
Nessuna prova presente
Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it