Università degli Studi di Pavia
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Fondamenti di fonetica-fonologia, morfologia e sintassi del tedesco.
La ‘Wortbildung’. Modelli di descrizione sintattica.
Esame
L’esame si divide in due parti:
Parte generale: sarà volta ad accertare la conoscenza dei fondamenti della linguistica tedesca in ambito fonetico-fonologico, morfologico e sintattico.
Argomento del corso: si approfondiranno i modelli di descrizione sintattica e l’ambito della formazione della parola.
Durante l’esame si verificherà l’acquisizione di una adeguata conoscenza dei concetti e delle problematiche fondamentali, nonché la capacità di esporre le tematiche con proprietà di linguaggio. Si richiederà una buona capacità analitica a fronte di frasi ed esempi e prontezza nell’individuare le specifiche problematiche.
L’esame si svolgerà in lingua italiana o tedesca a scelta dello studente.
Approfondimento: si chiede la lettura critica del testo: Le lingue tedesche: per una descrizione sociolinguistica.
Esercitazioni in itinere: durante il corso verrà chiesto agli studenti di partecipare attivamente svolgendo degli esercizi inerenti agli argomenti trattati. La partecipazione è facoltativa, ma chi avrà consegnato almeno i ¾ dei compiti, avrà riconosciuto il lavoro fatto. Agli altri e ai non frequentanti, durante l’esame orale verrà chiesto di svolgere alcuni esercizi analoghi. I materiali usati nel corso verranno messi a disposizione di tutti per la preparazione.
I non-frequentanti e coloro che non possono frequentare regolarmente devono mettersi in contatto con la docente prima dell’esame per definire il programma.
Lingua tedesca – III lingua: gli studenti sono tenuti a sostenere le prove propedeutiche relative alle esercitazioni linguistiche (I anno) e a preparare la parte relativa all’argomento del corso, mentre non sono tenuti a preparare la parte generale. Benché caldamente consigliata, la frequenza è libera, senza aggiunte di eventuali parti di completamento.
BIBLIOGRAFIA DI RIFERIMENTO
Dispense delle lezioni
A. Tomaselli, Introduzione alla sintassi del tedesco, B.A. Graphis
S. E. Koesters Gensini, Fonetica e fonologia del tedesco, B.A. Graphis (in part. pp. 53-116)
S. Marx, Lessico tedesco: dalla parola ai fraseologismi, Carocci (pp. 90-119)
GRAMMATICHE E DIZIONARI
H. Dreyer, R. Schmitt, Grammatica tedesca con esercizi, Hueber
H. Weinrich, Textgrammatik der deutschen Sprache, Olms Verlag
J. Buscha, G. Helbig, Deutsche Grammatik. Ein Handbuch für den Auslandunterricht, Leipzig
G.L. Beccaria, Dizionario di linguistica, Einaudi
APPROFONDIMENTO
E.M. Tühne, I. Elter, S. Leonardi, Le lingue tedesche: per una descrizione sociolinguistica, B.A. Graphis
Il superamento delle prove relative alle esercitazioni è propedeutico allo svolgimento dell’esame di Lingua tedesca.
Prova scritta: volta ad accertare il raggiungimento dei livelli richiesti per l’aa. in corso. Si articola in: Grammatik; Hörverstandnis; Textarbeit; Aufsatz.
Prova orale: volta ad accertare il livello di comprensione e di espressione orali; va sostenuta solo dopo aver superato l’intera prova scritta. Consisterà in un colloquio su argomenti quotidiani e si svolgerà interamente in lingua tedesca.
Nessuna prova presente
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