Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeDidatticaCorsi › LETTERATURA ITALIANA equivalente a: Letteratura italiana –a (SBC) + Letteratura italiana –b1 (SBC)

LETTERATURA ITALIANA equivalente a: Letteratura italiana –a (SBC) + Letteratura italiana –b1 (SBC)

Corsi di laurea:
Scienze dei beni culturali
Docenti:
Lavezzi Gianfranca
Anno accademico:
2007/2008
Codice corso:
52000
Crediti formativi:
10
Ambito:
L-FIL-LET/10 LETTERATURA ITALIANA
Decreto Ministeriale:
509/99
Ore di lezione:
60
Descrizione:
A. Istituzioni di letteratura italiana: elementi di metrica, filologia, bibliografia. B1. Umberto Saba.

Programma

Il modulo A consta di una parte istituzionale, che intende fornire un orientamento di base sui contenuti generali della disciplina e sugli strumenti principali, bibliografici, filologici e critici; particolare attenzione sarà rivolta all’illustrazione del testo poetico e delle sue strutture formali, metriche, retoriche, attraverso una scelta di esempi significativi lungo tutto l’arco della tradizione lirica.

Il modulo B1 prenderà in esame una figura centrale della poesia del Novecento, Umberto Saba, ricostruendo l’iter testuale delle sue opere anche con l’ausilio delle carte conservate nel Centro Manoscritti dell’Università di Pavia.

L’esame dei due moduli va sostenuto in un unico appello.

Bibliografia

Il programma d’esame comprende:

1. Analisi e commento di testi poetici esaminati a lezione (raccolti in una dispensa che verrà distribuita all’inizio del corso).

2. Elementi fondamentali di metrica:

- Il verso: il numero delle sillabe (computo; figure metriche: sinalefe, anasinalefe, diesinalefe, episinalefe, dialefe, dieresi, sineresi, nesso vocalico, aferesi, crasi, sincope, apocope, prostesi, epentesi, epitesi, tmesi); il ritmo (diastole e sistole); versi imparisillabi,
parisillabi, doppi; cesura; enjambement.

- La rima: i principali schemi rimici; le principali rime tecniche; rime regionali; assonanza; consonanza; “rima” ritmica.

- Le forme metriche: canzone, sestina, terzina, sonetto, ottava, ballata, madrigale, canzone “libera”, endecasillabi sciolti; versi liberi.

Manuale consigliato: G. LAVEZZI, "I numeri della poesia. Guida alla metrica italiana", Roma, Carocci, 2002 (solo le voci indicate, ai capitoli 1 e 2).

3. Elementi fondamentali di bibliografia relativa alla letteratura italiana (cfr. “Appunti di bibliografia relativi allo studio della letteratura italiana”, in rete, scaricabili dalla pagina personale della docente). È prevista una visita guidata nella Sala di consultazione della Biblioteca Universitaria di Pavia.

4. Elementi fondamentali di critica testuale. Manuale consigliato: A. STUSSI, "Breve avviamento alla filologia italiana", Bologna, Il Mulino, 2002 (solo capitoli III, IV, V).


5. Elementi di storia della letteratura italiana dal Duecento al primo Novecento, con particolare riguardo ai seguenti argomenti e autori: I Siciliani, Il Dolce stil novo, I poeti comico-realistici, Dante Alighieri, Francesco Petrarca, Giovanni Boccaccio, Lorenzo de’ Medici, Angelo Poliziano, Matteo Maria Boiardo, Niccolò Machiavelli, Francesco Guicciardini, Ludovico Ariosto, Pietro Bembo, Torquato Tasso, Carlo Goldoni, Giuseppe Parini, Vittorio Alfieri, Ugo Foscolo, Alessandro Manzoni, Giacomo Leopardi, Giosue Carducci, La Scapigliatura, Giovanni Verga, Giovanni Pascoli, Gabriele D’Annunzio. Manuale consigliato: C. Segre e C. Martignoni, “Leggere il mondo”, Milano, Edizioni scolastiche Bruno Mondadori, 2000-2001 (è richiesta la lettura, con parafrasi e commento, di tutti i testi antologizzati per ciascuno degli autori indicati).

6. Dieci canti, a scelta dello studente, dell’”Inferno” di Dante. Edizioni consigliate: a cura di A.M. CHIAVACCI LEONARDI, Milano, Mondadori (“Oscar”), 2005; a cura di V. SERMONTI, Milano, Bruno Mondadori, 1996; a cura di U. BOSCO e G. REGGIO, Firenze, Le Monnier, 1988.

7. La poesia di Umberto Saba: appunti dalle lezioni. Edizioni di riferimento per i testi che verranno analizzati: U. Saba, “Tutte le poesie”, a cura di A. Stara, Introduzione di M. Lavagetto, Milano, Mondadori, 1988; oppure: U. Saba, “Il Canzoniere”, Torino, Einaudi, 1961 (più volte ristampato, anche in edizione economica).

Per gli studenti che non possono frequentare per motivi di lavoro è previsto un programma speciale, che deve essere concordato direttamente con la docente.


Elenco appelli e prove

Nessuna prova presente

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it