Università degli Studi di Pavia
Home › Didattica › Corsi › Archeologia e storia dell'arte greca e romana –a
Introduzione: definizione della disciplina; le fonti archeologiche; accenni al dibattito relativo alla disciplina specialmente a partire dal secondo dopo-guerra, con particolare attenzione al momento presente; i metodi e gli strumenti; date e datazioni.
Corso istituzionale:
Fondamenti di archeologia e storia dell’arte dalla Dark Age all’Ellenismo. Durante il corso verranno presentati e discussi alcuni temi oggetto dell’indagine archeologica (la formazione della polis, nella Grecia continentale e nelle colonie, la necropoli, il santuario e il tempio, le tipologie di edifici civici; la produzione artigianale e artistica con particolare riguardo ai programmi figurativi monumentali).
D’obbligo la conoscenza approfondita di:
1. Appunti delle lezioni
2. D. Manacorda, Prima lezione di archeologia, Bari, Laterza 2005, o, in alternativa, M.J. Strazzulla, “Le fonti archeologiche”, in L. Cracco Ruggini (a cura di) Storia antica. Come leggere le fonti, Bologna, Il Mulino 1996, pp. 33-82.
3. A. Giuliano, Storia dell'arte greca. (Roma, Carrocci, 1998). Dal momento che il manuale non contiene tutte le immagini dei documenti presentati, si consiglia di servirsi di alcuni web-sites per il reperimento dell’apparato iconografico mancante. Di seguito se ne suggeriscono alcuni, perlopiù in inglese.
Argos (classical internet resources)
Perseus (interactive sources and studies on ancient Greece)
Alphabetical List of Archaeological Sites in Greece
Alphabetical List of Museums in Greece
Museums in the World Wide Web
Google Picture Search
4. I paragrafi “Le tecniche e i materiali nel mondo greco” (G. Rocco), in Enciclopedia archeologica. Il mondo dell’archeologia 2, Roma 2002, pp. 79-83; “Gli ordini architettonici”, (F. Tomasello), in Enciclopedia archeologica. Il mondo dell’archeologia 2, Roma 2002, pp. 92-96; “Mondo greco, etrusco-italico e romano [solo la parte concernente il mondo greco]. Le vie, i mezzi e i luoghi dei contatti e degli scambi”, in Enciclopedia archeologica. Il mondo dell’archeologia 2, Roma 2002, pp. 612-618.
Gli studenti particolarmente interessati a continuare lo studio delle discipline archeologiche potranno trovare approfondimenti e ulteriori rimandi bibliografici in A. Giuliano, Arte greca I-II, Roma 1986-7 (privo di qualsiasi apparato iconografico), nei volumi dell’Enciclopedia dell’Arte Antica, s.v. o, infine, nei volumi a cura di S. Settis, I Greci, Torino, Einaudi, 1996-2000. L’opera di sintesi (in italiano) più aggiornata relativamente all’archeologia greca è costituita da una serie di volumi editi per l’Enciclopedia Italiana, Enciclopedia archeologica, Roma 2002-2004.
Tutte le opere menzionate sono reperibili nella Biblioteca “F. Petrarca”, sez. Archeologia e sez. Filologia, dell’Università di Pavia. In detta Biblioteca sono pure a disposizione postazioni Internet per eventuale ricerca immagini o per la consultazione di bibliografie archeologiche.
Lo studente motivatamente impossibilitato a una frequenza regolare è tenuto a leggere anche i seguenti saggi, oltre a quanto indicato supra.
E. Greco, “Definizione dello spazio urbano. Architettura e spazio pubblico” - in: I Greci. Storia, cultura, arte, società, 2. Una storia greca, 2. Definizione. (Torino 1997) 619-652.
G. Gruben, “Il tempio”, in: I Greci. Storia, cultura, arte, società, 2. Una storia greca, 1. Formazione, (Torino 1996) 381-434.
G. Maddoli, “L'Occidente”, in: I Greci. Storia, cultura, arte, società, 2. Una storia greca, 1. Formazione.(Torino 1996) 995-1034.
H.A. Shapiro, “Tradizioni regionali, botteghe e stili d'arte”, in: I Greci. Storia, cultura, arte, società, 2. Una storia greca, 1. Formazione. (Torino 1996) 1181-1207.
Altri testi di approfondimento verranno suggeriti nel corso delle lezioni, insieme a una dispensa con i temi trattati.
Nota: Lo studio dell’archeologia greca presuppone un’adeguata conoscenza del contesto geografico, delle vicende storiche, dell’immaginario epico-mitologico dei Greci e dei popoli loro vicini; al riguardo, gli studenti sono invitati a coordinare opportunamente la preparazione dell’esame di archeologia greca con quella dell’esame di storia greca e di geografia storica del mondo antico, o comunque a colmare le loro lacune con necessari approfondimenti personali. Per ovviare a eventuali difficoltà, si consiglia vivamente di seguire il tutorato. Per l’anno accademico 2007/2008, un primo tutorato di 30 ore, dal titolo Avviamento allo studio dell’archeologia classica, sarà immediatamente operativo nel I trimestre; a seguire, per altre 30 ore, un secondo tutorato (di fatto, la continuazione del primo) intitolato Esercitazioni di archeologia classica.
Nessuna prova presente
Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it