Università degli Studi di Pavia
Home › Didattica › Corsi › STORIA DELLA FILOSOFIA MEDIEVALE mutuato da: Storia della filosofia medievale-a + Storia della filosofia medievale-b
1. Un’ampia parte (parte A) del corso sarà dedicata alla presentazione delle coordinate strutturali, istituzionali, dottrinarie del pensiero medievale; all’introduzione alle principali correnti e problematiche filosofiche; alla delineazione degli approcci storiografici più incisivi nel dibattito e nella ricerca attuale. Si farà largo ricorso alla lettura di passi e capitoli di testi (tradotti): tale lettura commentata è giudicata indispensabile.
2. Per la seconda parte (parte B) –e SOLO per quest’anno accademico- lo studente farà riferimento (per la frequenza ed il programma) all’insegnamento di ‘Storia del pensiero scientifico antico e medievale’ (prof. S. Nagel)
-Si farà riferimento (selettivo) ai seguenti manuali:
=S.Perfetti, Storia della filosofia medievale, Le Monnier, Firenze (di prossima pubblicazione)
=S.Simonetta, Il Medioevo, in A.La Vergata-F. Trabattoni (a c. di), Filosofia e cultura,1.L’Antichità e il Medioevo, La Nuova Italia, Firenze, 2007. Ulteriore bibliografia verrà segnalata tempestivamente durante il corso.
AVVERTENZE IMPORTANTI
-Gli studenti di ‘Filosofia’ seguiranno l’intero corso di 60 ore/10cfu.
-Agli studenti di ‘Lettere’ intenzionati a sostenere un esame di ‘modulo medievistico’ (30 ore/5 cfu) si consiglia vivamente di seguire la prima parte del corso.
-Gli studenti che non possono frequentare devono contattare tempestivamente (e NON solo al momento di fissare l’esame) il docente per concordare un programma specifico.
-Gli studenti di che intendono bienalizzare l’esame possono farlo contattando il docente per definire i modi e il programma della bienalizzazione.
Nessuna prova presente
Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it