Università degli Studi di Pavia
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Muovendo dal concetto heideggeriano di esistenza, si intende mettere a fuoco uno dei problemi decisivi della tradizione filosofica: il rapporto fra il soggetto del sapere e l’oggetto di quest’ultimo. Chi è il soggetto? Che cos’è l’oggetto? Definire come tali i due termini non comporta già una scelta pregiudiziale rispetto all’impostazione dell’indagine?
1. Testo
M. Heidegger, Essere e tempo, trad. it. a cura e con introd. di P. Chiodi, Utet, Torino 1978 (o altra edizione disponibile): §§ 1-34.
2. Per gli studenti non frequentanti
F. Cassinari, Mondo, esistenza, verità. Ontologia fondamentale e cosmologia fenomenologica nella riflessione di Martin Heidegger (1927-1930), pref. di F. Papi, La Città del Sole, Napoli 2001: capp. 1-2.
Per gli studenti che abbiano frequentato il corso, l’esame verterà sul punto 1. del programma. Per gli studenti che non abbiano frequentato il corso, l’esame verterà sui punti 1. e 2.
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