Università degli Studi di Pavia
Home › Didattica › Corsi › Pedagogia generale –a
A partire da un esame del termine “abbandono” nella letteratura psicoanalitica (A. Freud, Bowlby, Winnicott) si analizzeranno alcune esperienze educative tese a garantire condizioni ottimali di sviluppo a bambini cresciuti senza figure di riferimento stabili. Si tratta di interventi messi a punto da A. Freud con alcune collaboratrici durante la seconda guerra mondiale il cui resoconto e la cui discussione propongono rilevanti questioni pedagogiche: il ruolo e il significato delle famiglia, delle figure di attaccamento, dell’ambiente, dei pari nello sviluppo infantile. Il tema trattato costituirà lo spunto anche per la messa a fuoco degli aspetti costituenti del discorso pedagogico in termini di mete, circostanze, destinatari, agenti e per una discussione circa la traducibilità e la messa alla prova di assunti e presupposti teorici nel terreno concreto delle istituzioni.
Testi per la preparazione dell’esame:
P.S. L’esame si svolgerà in forma orale per gli studenti frequentanti; in forma scritta (domande aperte e/o traccia di tema) per gli studenti non frequentanti fino a Settembre 2008; successivamente, a partire dall’appello di Ottobre 2008, l’esame con questo programma sarà orale anche per chi non ha frequentato.
Nessuna prova presente
Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it