Università degli Studi di Pavia
Home › Didattica › Corsi › Pedagogia sperimentale –a
Il modulo A del corso di Pedagogia sperimentale, che ha un carattere “istituzionale”, intende presentare i presupposti epistemologici della ricerca in campo pedagogico e le principali tipologie di indagine utilizzate per studiare i fenomeni educativi. Partendo dal modello di indagine esposto da Dewey in Come pensiamo, si preciseranno i presupposti di un fare ricerca che, a partire dall’esperienza, perviene, tramite la determinazione del problema, alla formulazione di ipotesi e la loro messa alla prova per via sperimentale, a un rischiaramento della situazione di partenza e all’elaborazione di nuove conoscenze. La presentazione del contributo, ormai classico, di Stanley e Campbell consentirà di discutere alcuni concetti chiave delle procedure sperimentali di ricerca applicate all’ambito educativo e di individuare i “disegni di ricerca” più adatti a saggiare gli effetti di interventi educativi.
Gli argomenti della prova d’esame (scritta) riguarderanno:
· la teoria dell’indagine di J. Dewey
· la metodologia della ricerca sperimentale in ambito educativo
Sia gli studenti frequentanti che i non frequentanti sono tenuti a preparare l’esame sui seguenti testi (disponibili presso la libreria CLU):
A. Bondioli, Fare ricerca nella scuola: problemi e metodologie, in M. Ferrari (a cura di), Insegnare riflettendo, Milano, Angeli.
J. Dewey, Come pensiamo, Firenze, la Nuova Italia, capp. VI e VII
L. Calonghi, I disegni sperimentali nella ricerca scolastica, in E. Becchi, B. Vertecchi (a cura di), Manuale critico della sperimentazione e della ricerca educativa, Milano, Angeli
E. Becchi, Sperimentare nella scuola. Storia, problemi, prospettive, Scandicci, La Nuova Italia (cap. X Misurazione e programmazione dell’esperimento nella ricerca pedagogica statunitense)
E. Becchi, Disegni sperimentali e esperienze controllate, in M. Maviglia (a cura di), La sperimentazione nella scuola dell’infanzia, Bergamo Junior
K. Lewin, Esperimenti nel campo sociali, in I conflitti sociali, Milano, Angeli (lettura facoltativa)
Lucidi presentati a lezione (disponibili presso la libreria CLU):
Dattiloscritto 1: Dewey
Dattiloscritto 2: Disegni sperimentali
L’esame è scritto sia per gli studenti frequentanti sia per quelli non frequentanti (15 domande chiuse del tipo VERO/FALSO e 3 domande aperte).
Nessuna prova presente
Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it