Università degli Studi di Pavia
Home › Didattica › Corsi › Storia della lingua greca (c.p.)
Nel ‘milennio bizantino’ la situazione linguistica del greco vide l’istituzionalizzarsi della diglossia, l’opposizione cioè tra due sistemi; da una parte una lingua alta, rigorosamente normata e destinata agli usi formali, dall’altra una lingua popolare, impiegata nella quotidianità e soggetta alle dinamiche del divenire linguistico. Queste due varietà saranno approfondite attraverso la lettura di alcuni testi particolarmente significativi.
- E. Banfi, La lingua greca, in La formazione dell'Europa linguistica. Le lingue d'Europa tra la fine del I e del II millennio, a cura di Emanuele Banfi, Firenze, La Nuova Italia Editrice, 1993, pp. 353-412.
- C.G. Horrocks, Lingua alta e lingua popolare, in Lo Spazio letterario del Medioevo. 3. Le culture circostanti. Volume I. La cultura Bizantina, a cura di Guglielmo Cavallo, Roma, Salerno Editrice, 2004, pp. 457-489.
- N.B. Il presente programma è vincolante per tutti gli iscritti, non essendo consentito concordarne uno alternativo. È consigliata la frequenza. Il corso è parte integrante del programma d’esame.
Nessuna prova presente
Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it