Università degli Studi di Pavia
Home › Didattica › Corsi › Lingua francese 2
Elementi di morfologia e sintassi, con specifico riferimento ai sussidi bibliografici indicati in calce ed usati sin dall’inizio delle lezioni. Più specificamente verranno trattati i seguenti argomenti:
Gli indefiniti – Avverbi: posizione e significati particolari – Participio passato ed accordo – Verbi riflessivi ed accordo del p. passato dei v. riflessivi – Forme in –ant (participe présent, adjectif verbal, gérondif) –Subordinate temporali: la simultaneità – L’opposizione, la concessione, la restrizione – L’espressione della causa – L’espressione della conseguenza – L’espressione della condizione e dell’ipotesi – L’espressione dello scopo – Ne explétif (cenni) – Formazione ed uso del passé simple, in particolare l’uso di passé simple / imperfetto.
Il corso sarà completato da esercitazioni CEL (Dott. V. Portevin) che si svolgeranno durante il primo e il secondo trimestre.
Sussidi bibliografici:
- F. Bidaud, Grammaire du français pour italophones, Firenze, La Nuova Italia, 2001.
- F. Bidaud, Exercices de grammaire, Firenze, La Nuova Italia, 1994.
Per le altre esercitazioni CEL che completano il corso, si veda il PROGRAMMA di LINGUA e di LETTERATURA FRANCESE 2007-2008, affisso alla bacheca del DLLSM (2° piano) entro la fine di settembre 2007.
Nessuna prova presente
Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it