Università degli Studi di Pavia
Home › Didattica › Corsi › Tecniche di osservazione del comportamento infantile
Il corso presenta le linee di sviluppo della metodologia dell’osservazione del comportamento infantile al fine di fornire le conoscenze di base di questo ambito dell’osservazione. Verranno approfondite le aree relative all’osservazione dello sviluppo emotivo-relazionale con la presentazione di aspetti teorici relativi a questo ambito dello sviluppo e la presentazione di strumenti per la ricerca e per l’intervento educativo e clinico
Nello specifico, il programma prevede i seguenti argomenti:
- Fondamenti teorici del metodo osservativo
- Fondamenti storici del termine “osservazione”
- Specificità della ricerca osservativa e differenze rispetto alla ricerca sperimentale
- Ricerca di tipo osservativo: aspetti generali della progettazione di una ricerca osservativa
- Strumenti della ricerca osservativa
- Creazione di un sistema di codifica e diverse strategie d’uso dello stesso
- Affidabilità della rilevazione dei dati tramite osservazione
- Aspetti generali e indicatori dello sviluppo emotivo e relazionale
- Presentazione di strumenti e ricerche nell’ambito della psicologia dello sviluppo emotivo e relazionale
E’ necessario avere già sostenuto metodologia della ricerca
Per gli studenti frequentanti:
T. Aureli, L’osservazione del comportamento del bambino, Il Mulino, Bologna, 1999.
L. Barone, Emozioni e sviluppo, Carocci, Roma, 2007.
Per gli studenti non frequentanti:
T. Aureli, L’osservazione del comportamento del bambino, Il Mulino, Bologna, 1999.
L. Barone, Emozioni e sviluppo, Carocci, Roma, 2007.
Cassibba R, Salerni N. Osservare i bambini: Tecniche e esercizi, Carocci, Roma, 2004
Nessuna prova presente
Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it