Università degli Studi di Pavia
Home › Didattica › Corsi › Linguistica applicata –a / Linguistica del testo
Studiare le lingue secondo una prospettiva pragmatica e testuale significa studiarle in quanto strumenti di comunicazione fra individui, osservandone le regolarità d’uso nelle concrete situazioni discorsive e spiegando tali regolarità alla luce della loro funzione comunicativa. A differenza della linguistica generale di taglio strutturale, che si occupa delle lingue in quanto sistemi, delle loro potenzialità espressive e delle loro regolarità strutturali, la linguistica testuale, specie in una prospettiva pragmatica, si occupa dell’uso delle lingue in quanto procedure adoperate per trasmettere e interpretare messaggi in situazioni concrete, degli effetti comunicativi di tali procedure e dei meccanismi ricorrenti di produzione-interpretazione dei messaggi. Il corso intende introdurre ai metodi di analisi, alle principali teorie e ai risultati più consolidati della pragmatica e della linguistica del testo, proponendosi quindi come “complemento” ai corsi introduttivi di linguistica generale per gli studenti di Lettere Moderne, di Lingue e Culture Moderne, di Comunicazione Interculturale e Multimediale.
La frequenza è consigliata, specialmente per consentire un approccio non nozionistico ma operativo e critico alla disciplina e ai suoi metodi di analisi.
L’esame prevede uno scritto (obbligatorio) e un orale (facoltativo).
NOTE:
Data la diversità dei temi trattati, il corso non è propedeutico a Linguistica Applicata-b: la frequenza di Linguistica applicata-b quindi non richiede la preliminare frequenza del corso di Linguistica applicata-a.
Il corso può essere seguito anche dagli studenti della Laurea Specialistica in Linguistica Teorica e Applicata che non abbiano seguito un corso analogo nel loro curriculum di studi precedente.
1. Il manuale di riferimento: Andorno, C., 2003, Linguistica testuale. Un’introduzione, Roma, Carocci.
2. I seguenti lavori tratti da studi e manuali classici sul tema del testo e della sua interpretazione:
Gli studenti della Laurea Specialistica in Linguistica Teorica e Applicata potranno sostituire l’esame con la frequenza di un seminario di analisi di dati (10 ore) e la successiva stesura di una relazione che approfondisca una pista di ricerca discussa durante gli incontri.
Nessuna prova presente
Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it