Università degli Studi di Pavia
Home › Didattica › Corsi › Psicologia dello sviluppo dei processi di comprensione testuale (c.p.)
Comprendere una struttura testuale è una capacità che si sviluppa e che dipende da numerosi e diversi fattori, innanzitutto l’età, ma anche le stimolazioni ambientali e i fattori culturali.
Sarà quindi affrontata la complessa problematica della comprensione testuale in una prospettiva integrata, analizzando i principali modelli e i processi implicati.
§ Pensiero narrativo e competenza narrativa
§ Tipologie testuali
§ Modelli e processi di comprensione
§ Inferenze e ragionamento nella comprensione testuale
§ Metacognizione e metacomprensione
Testi consigliati (obbligatori)
M.A. Zanetti, D. Miazza La comprensione del testo. Modelli e ricerche in psicologia, Carocci, Roma, 2004
Verranno segnalate durante le lezioni indicazioni bibliografiche per la preparazione dell’esame.
Modalità d’esame:
L’esame si svolgerà in forma scritta con integrazione orale obbligatoria.
Nessuna prova presente
Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it