Università degli Studi di Pavia
Home › Didattica › Corsi › Museologia
Breve introduzione alla storia del Museo dalle origini al Museo pubblico del Settecento, alle nuove tipologie ottocentesche, al museo odierno.
Interessi museologici nella letteratura artistica dal ‘500 al 700; nascita della Museologia nel secondo dopoguerra come scienza del museo, temi (musei e mostre, depositi, museo e territorio, museo diffuso, museo e pubblico, museo e società, museo e scuola ecc. ) via via affrontati dal dibattito museologico secondo le idealità e i fini di cui il Museo è progressivamente investito.
V. Spatola, A. Sartori, E. Vicini, I beni culturali, Milano, Ghisetti e Corvi Editori, 2005 (capitoli: Legislazione e tutela, pp. 13 – 46; I luoghi della conservazione Il Museo, pp. 62 –99)
K. Schubert, Museo. Storia di un’idea Dalla Rivoluzione francese a oggi, Milano, il Saggiatore, 2004
A. Mottola Molfino, Il libro dei musei, Torino 1991
programma per non frequentanti
Analisi e confronto di due realtà museali prescelte, per tipologia di indirizzo storico – artistico o archeologico, secondo il criterio della prossimità geografica, visitabili e visitate, delle quali si ha comunque conoscenza personale e diretta.
Redazione di un rapporto nel quale si dovranno esporre i dati anagrafici (profilo istituzionale, Leggi statali e regionali di riferimento normativo e organizzativo, organigrammi di gestione scientifico –tecnica, sede espositiva e sale aperte al pubblico, depositi e archivi di consultazione, servizi per visitatori e utenti, laboratori di preparazione e di restauro); le attività istituzionali (inventario e catalogo, restauro, guide e pubblicazioni, attività didattica); le iniziative di promozione (pubblicistica, siti, rapporti con il pubblico) e di valorizzazione (esposizione/depositi; esposizione/ mostre temporanee, reti e sistemi museali, rapporti con il territorio e con il collezionismo); profilo storico; ordinamento museologico (per cronologia, tipologia di materiali, per collezioni, per temi e soggetti ecc.), museografico (allestimento) e museotecnico (climatizzazione, illuminazione). Infine le osservazioni personali (punti di eccellenza, carenze, potenzialità) derivate dalla visita e sollecitate, eventualmente, dal confronto.
Nessuna prova presente
Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it