Università degli Studi di Pavia
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Il corso è dedicato all’indagine dello statuto ontologico dell’immagine, in particolare dell’immagine artistica, così come emerge nei dialoghi platonici. Attraverso l’analisi di passi scelti si metterà in luce come l’ambiguità costitutiva riconosciutaall’immagine possa giustificare sia un atteggiamento iconoclasta che iconofilo.
Programma del corso - Dispensa: Introduzione alla “questione delle immagini”: le origini platoniche, Mimesis, Milano 2007 (contenente tutti i passi dei dialoghi di Platone presi in esame durante il corso) - E. Cassirer, Eidos ed eidolon. Il problema del bello e dell’arte nei dialoghi di Platone, Cortina, Milano 1998 (solo il saggio di Cassirer) Uno a scelta tra i seguenti testi di approfondimento - J. Derrida, La farmacia di Platone, Jaca Book, Milano 1985 - H. G. Gadamer, Platone e i poeti, in “Studi platonici”, 1983, pp. 187-215 - H. Koller, La mimesis nell’antichità, in “Studi di Estetica”, 7/8, 1993, pp. 13-26 - E. Panofsky, Idea. Contributo alla storia dell’estetica, La Nuova Italia, Firenze 1996 - G. Reale, Per una nuova interpretazione di Platone, Vita e Pensiero, Milano 1991 (cap. X: Rapporti della teoria delle idee, dei Numeri e dei Principi primi con l’arte e la spiritualità dei Greci; cap. XVI: La teoria del Demiurgo nel Fedone, nella Repubblica, nel Sofista e nel Politico; cap. XX: Il Demiurgo, la sua attività come produzione dell’unità-nella-molteplicità e la sua creazione degli elementi e delle anime nel Timeo) - P. – M. Schuhl, Platon et l’art de son temps, Presses Universitaires de France, Paris 1952 - J. – P. Vernant, Nascita di immagini, in Nascita di immagini e altri scritti su religione, storia, ragione, Il Saggiatore, Milano 1982, pp. 119-152 - J. – J. Wunenburger, Filosofia delle immagini, Einaudi, Torino 1999 (in modo particolare il III capitolo della II parte: “La questione della mimesis. Essere a immagine di”) Programma per studenti non-frequentanti A. Corso di laurea in Filosofia: - Platone, La Repubblica, 505c – 518b; 595a – 608a - Platone, Il sofista, 231d – 242b; 264c – 268 d - E. Cassirer, Eidos ed eidolon. Il problema del bello e dell’arte nei dialoghi di Platone, Cortina, Milano 1998 (solo il saggio di Cassirer) - J.-J. Wunenburger, Filosofia delle immagini, Einaudi, Torino 1999 (il III capitolo della II parte: “La questione della mimesis. Essere a immagine di”) - uno a scelta dei seguenti testi: - E. Panofsky, Idea. Contributo alla storia dell’estetica, La Nuova Italia, Firenze 1996 - P. –M. Schuhl, Platon et l’art de son temps, Presses Universitaires de France, Paris 1952 B. Altri corsi di laurea: - E. Cassirer, Eidos ed eidolon. Il problema del bello e dell’arte nei dialoghi di Platone, Cortina, Milano 1998 (solo il saggio di Cassirer) - E. Panofsky, Idea. Contributo alla storia dell’estetica, La Nuova Italia, Firenze 1996 - P. –M. Schuhl, Platon et l’art de son temps, Presses Universitaires de France, Paris 1952 - J. – P. Vernant, Nascita di immagini, in Nascita di immagini e altri scritti su religione, storia, ragione, Il Saggiatore, Milano 1982
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