Università degli Studi di Pavia
Home › Didattica › Corsi › Archivi e progetti per il cinema e lo spettacolo (c.p.)
Partendo dall’osservazione diretta di fonti e materiali originali d’archivio il corso proporrà un'analisi del funzionamento degli archivi cinematografici italiani e stranieri e una disamina dei principali problemi di descrizione, conservazione e restauro del materiale filmico ed extrafilmico.
In particolare si prenderà in considerazione il manifesto cinematografico italiano e il corredo pubblicitario del film.
Obiettivo finale è quello di fornire gli strumenti teorici, metodologici e critici per operare nel campo della conservazione e valorizzazione del patrimonio archivistico.
1) G. Genette, Soglie. I dintorni del testo, Einaudi, Torino, 1989 (e segg.): titolo originale: Seuils, Seuil, Paris, 1987.
2) G. P. Brunetta, Il colore dei sogni. Iconografia e memoria nel manifesto cinematografico italiano, Testo & Immagine, 2002.
3) R. Della Torre, E. Mosconi, a cura di, I manifesti tipografici del cinema. La collezione della Cineteca Italiana 1919-1939, Editrice Il Castoro, Milano 2001.
4) F. Casetti, E. Mosconi, Spettatori italiani. Riti e ambienti del consumo cinematografico (1900-1950), Bulzoni, Roma, 2006.
5) R. Todros, Manifesto, AIB, Roma, 2002.
Note: Ulteriori indicazioni bibliografiche saranno fornite durante il corso.
Ai fini dell'esame è prevista la produzione di un elaborato scritto secondo temi e metodologie che verranno proposti durante il corso.
Nessuna prova presente
Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it