Università degli Studi di Pavia
Home › Didattica › Corsi › Psicologia dello sviluppo del linguaggio e della comunicazione
Il corso si propone di fornire indicazioni sulle modalità di acquisizione della competenza comunicativa nonché l’utilizzo dell’abilità linguistica nei diversi contesti comunicativi.
Verranno inoltre approfonditi i processi implicati nella produzione e comprensione linguistica, con particolare riguardo al ruolo rivestito dall’adulto nell’interazione coi bambini.
Possono sostenere l’esame solo gli studenti che hanno già superato l’esame di fondamenti di psicologia dello sviluppo del linguaggio e della comunicazione.
Programma del corso:
I prerequisiti della comunicazione verbale
§ Comunicazione e linguaggio: prerequisiti, processi e competenze
§ Aspetti pragmatici e comunicazione intenzionale
Il linguaggio degli adulti rivolto ai bambini
§ Baby talk e differenze individuali
§ Linguaggio e contesti
§ Stili individuali
§ Lo scaffolding, i format e la teoria della mente
Strategie comunicative nella conversazione infantile
§ Il bambino e i suoi interlocutori
§ La comunicazione nei diversi contesti
Le ricerche
§ L’analisi della conversazione e oltre
Testi consigliati (obbligatori)
Fasulo A., Pontecorvo C.(1999) Come si dice? : linguaggio e apprendimento in famiglia e a scuola,. - Roma : Carocci,
Belacchi C., Gobbo C. (2004) Parlare con i bambini. L’interazione comunicativa nello sviluppo normale e patologico, Roma, Carocci
Siegal M. (1999) Conversazione e sviluppo cognitivo- Milano: Raffello Cortina Editore ( Cap. 1, 2, 3, 4, 6).
Bazzanella C. (2005) Linguistica e pragmatica del linguaggio. Un’introduzione. Roma-Bari: La Terza (Parte seconda, capitolo 5).
Verranno segnalate ulteriori indicazioni bibliografiche durante il corso.
Nessuna prova presente
Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it