Università degli Studi di Pavia
Home › Didattica › Corsi › Letteratura portoghese 1
a) Parte monografica: introduzione all’opera di Antonio Lobo Antunes. Il contenuto delle lezioni dovrà essere integrato dalla lettura di un volume di critica liberamente scelto dal candidato tra quelli indicati a lezione. Dovrà anche essere completata la lettura in portoghese dei romanzi As Naus, Os cus de Judas, Auto dos danados.
b) Parte istituzionale:
I anno: Storia della letteratura portoghese dalle origini a Camões escluso;
II anno: Storia della letteratura portoghese del Sei e Settecento;
III anno: Storia della letteratura portoghese dell'Otto e Novecento
L'esame si svolge in italiano al I anno; in portoghese al II e al III. I testi letterari saranno comunque preparati in originale anche al I anno.
a)
b)I anno: Giulia Lanciani, Profilo di storia linguistica e letteraria del Portogallo: dalle origini al Seicento, Roma, Bulzoni, 1999, fino a p. 381 (esclusa la trattazione e i testi di Camões)
II anno: Giulia Lanciani, Profilo di storia linguistica e letteraria del Portogallo: dalle origini al Seicento, Roma, Bulzoni, 1999 (le pp. relative al Seicento); Giuseppe Carlo Rossi, La civiltà portoghese, Milano, Mursia, 1975, pp. 111-128; dispensa di testi settecenteschi.
III anno: Giuseppe Carlo Rossi, La civiltà portoghese, Milano, Mursia, 1975, pp. 129-220; dispensa di testi (antologia).
Nessuna prova presente
Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it