Università degli Studi di Pavia
Home › Didattica › Corsi › Storia del diritto romano (Facoltà di Giurisprudenza)
Il corso ha per tema la nozione giuridica di cittadinanza e l’identità romana dalla repubblica all’Impero tardoantico. (Subject of the Course: Roman Citizenship and Roman Identity: Republican Rome, Principate and Later Roman Empire).
Programma. 1. L’età delle conquiste. 2. Roma e l’Italia: un’identità incompiuta? 3. L’Italia e le province nell’Impero di Augusto. 4. Forme di accesso alla civitas e integrazione imperiale. 5. Civitas Romana e communio iuris: le «guarentigie» del cittadino. 6. La doppia cittadinanza. 7. La constitutio Antoniniana. 8. Il Pap. Giss. 40 col. I. 9. Diritto imperiale e diritti locali.
V. Marotta, La cittadinanza romana in età imperiale, con un’appendice di testi a cura di G. Mainino, Giappichelli, Torino 2008. A lezione, nelle more della pubblicazione del volume, dal docente saranno distribuiti appunti, testi e materiali di studio.
Per gli studenti non frequentanti.
E. Gabba – D. Foraboschi – D. Mantovani – E. Lo Cascio – L. Troiani, Introduzione alla Storia di Roma, LED, Milano, 1999, pp. 171 – 276, 465 – 534. A integrazione del programma, si chiede anche lo studio di una breve dispensa (3 pagine) [disponibile gratuitamente sul sito WEB della Facoltà di Giurisprudenza (sotto il link Informazioni agli studenti)]
V. Marotta, La cittadinanza romana in età imperiale, con un’appendice di testi a cura di G. Mainino, Giappichelli, Torino 2008.
Gli studenti, che lo vorranno, potranno concordare con il docente lo studio di una parte speciale più aderente ai loro interessi.
Nessuna prova presente
Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it