Università degli Studi di Pavia
Home › Didattica › Corsi › Discipline archivistiche e biblioteconomiche 1 (c.p.) (12 ore = 2 CFU)
Il programma del corso verrà definito in relazione alle frequenze del laboratorio, essendo, comunque, finalizzato all'acquisizione di avanzate capacità all'organizzazione dei percorsi di ricerca e nella elaborazione di precisi modelli di organizzazione di biblioteconomia e archivistica. Nel corso del laboratorio potranno essere elaborati modelli di organizzazione e gestione archivistica.
Programma d’esame per i non frequentanti
1. Bermani Cesare, Introduzione alla storia orale. Storia, conservazione delle fonti e problemi di metodo/Esperienze di ricerca, voll.1 e 2, Roma, Odradek, 1999.
2. Passerini Luisa, Per una critica storica dell’oralità in Idem, Storia e soggettività. Le fonti orali, la memoria, Firenze, la Nuova Italia, 1988, pp. 105-153.
3. Le fonti orali, a cura di P. Carucci e G. Contini, “Rassegna degli Archivi di stato”, XLVIII, 1-2, gennaio-agosto 1988, in particolare da pp. 82 a p.249.
4. Le fonti orali come fonti per la storia del XX secolo. Raccolta, descrizione, conservazione ed uso. Corso di formazione, Roma 12-15 novembre 2001 a cura dell’Associazione archivistica italiana, in “Archivi per la storia”, XVI, 1, gennaio-giugno 2003.
Nessuna prova presente
Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it