Università degli Studi di Pavia
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Partendo dall’”origine del romanzo borghese” (Ian Watt) e dal suo sviluppo ottocentesco, il corso considera Robinson Crusoe di Daniel Defoe e Jane Eyre di Charlotte Brontë quali pretesti, per studiarne la trasformazione nella scrittura postcoloniale, rispettivamente, del premio Nobel J.M.Coetzee (Foe) e di Jean Rhys (Wide Sargasso Sea)
E’ richiesta una conoscenza approfondita del romanzo inglese del Settecento e dell’epoca vittoriana.
Le lezioni si svolgeranno in lingua inglese.
Testi:
Daniel Defoe, Robinson Crusoe (1719), Penguin, 2003
Charlotte Brontë, Jane Eyre (1847), Penguin Classic, 2003
Jean Rhys, Wide Sargasso Sea (1966), Penguin Classic, 2000
J.M.Coetzee, Foe (1986), Penguin, 2001.
Bibliografia critica:
Abbecedario postcoloniale. Dieci voci per un lessico della postcolonialità; a cura di Silvia Albertazzi e Roberto Vecchi, Biblioteca di letterature omeoglotte, Quodlibet, Macerata, 2001.
Lennard Davis, Factual Fictions, Columbia University Press, 1988
Sandra Gilbert e Susan Gubar, The Madwoman in the Attic. The Woman Writer and the Nineteenth-century Literary Imagination, Yale University Press, 2000.
Dick Penner, Countries of the mind: the Fiction of J.M.Coetzee, Greenwood Press, New York and London, 1989, chapter 7 (“Foe”).
Gay Wilentz “English Is a Foreign Anguish”, in Decolonizing Tradition. New Views of Twentieth-Century ‘British’ Literary Canons, ed. by K.Lawrence, University of Illinois Press, 1992, pp.261-278; e Derek Attridge, “Oppressive Silence”, in Decolonizing Tradition….., pp. 212-238.
Programma per non frequentanti: va concordato personalmente con il docente.
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