Università degli Studi di Pavia
Home › Didattica › Corsi › Letteratura inglese –a (c.p.)
Il percorso del modulo avanzato prevede l’intervento di due docenti che affronteranno le tematiche indicate dal titolo del programma. Il prof. Leonardo Terzo svolgerà le prime lezioni nel corso del III trimestre con una Introduzione alla critica e al concetto di letteratura, mentre la prof. Lia Guerra affronterà l’analisi di un gruppo di poeti operanti fra la fine del Cinquecento e l’inizio del Seicento per i quali la critica successiva ha costruito l’etichetta di Poeti metafisici. L’opera di John Donne sarà al centro dell’attenzione: l’obiettivo è completare la conoscenza del Rinascimento inglese e del contesto estetico e epistemologico coevo, oltre al rafforzamento di strumenti teorici e metodologici, in particolare per l'analisi della poesia.
Giorgio Melchiori, Poeti metafisici inglesi del Seicento, Milano, F. Vallardi, 1964
John Donne, Liriche sacre e profane. Anatomia del mondo. Duello della morte. Milano, Mondadori, 1983
Riferimenti critici:
R. TUVE, Elizabethan and Metaphysical Imagery, Chicago University Press, Chicago, 1947
M.H. NICOLSON, The Breaking of the Circle, Columbia University Press, New York, 1960
M. PAGNINI, "Sulle funzioni semiologiche della poesia di John Donne", in Critica della funzionalità, Einaudi, Torino, 1970, pp. 95-120
S. RUFINI, Scritture anamorfotiche, E.S.I., Napoli, 1992 (in particolare la sezione "Jeu de cartes... trois Donne", pp. 69-192).
L. INNOCENTI, "Iconoclasm and Iconicity in Seventeenth-Century English Poetry", in The Motivated Sign. Iconicity in Language and Literature 2, a cura di O. Fischer e M. Nanny, Amsterdam, John Benjamins, 2001, pp. 211-225.
Modalità di esame:
Esame orale in inglese per la parte riguardante la prof.Guerra
Nessuna prova presente
Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it