Università degli Studi di Pavia
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Il corso si propone di analizzare il linguaggio del dramma shakespeariano nei suoi molteplici aspetti: metafore, immagini, figure retoriche, citazioni bibliche, ecc. attraverso cui si drammatizzano temi e problemi cruciali della società inglese del tempo, a cominciare dalla figura dell' ebreo. A tale scopo si potrà eventualmente effettuare anche un confronto con The Jew of Malta di C. Marlowe. Verranno affrontate anche altre tematiche relative a una società in rapida trasformazione come quella elisabettiana, e in particolare: il rapporto padri e figli – e figlie nello specifico – con particolare attenzione alle figure femminili, l'importanza del denaro in una società mercantile e precapitalistica e il tema della giustizia.
Testo:
William Shakespeare, The Merchant of Venice, new ed., ed.by William Brown, Arden Shakespeare, 2000
(per la traduzione italiana) William Shakespeare, Il Mercante di Venezia, trad. ital. di Agostino Lombardo, Milano, Feltrinelli, 2003
Critica:
Claudia Corti, a cura di, Il Rinascimento, Bologna, Il Mulino, 1994: “Introduzione”, pp.9-41.
Giorgio Melchiori, Shakespeare. Genesi e struttura delle opere, Bari, Laterza, 1998: “Introduzione”, pp.3-25; cap.2 “Le commedie romantiche”, pp.325-331; “The Merchant of Venice” pp.331- 343.
Harold Bloom, Shakespeare, the invention of the Human, London, 1999: “The Merchant of Venice”, pp.171-191;
Alessandro Serpieri, “Contratti d’amore e di morte in The Merchant of Venice”, in M. Angela Tempera ( a cura di ) The Merchant of Venice dal testo alla scena, Clueb, Bologna 1994, pp.9-21; Giuseppina Restivo, “Favola, economia monetaria e logica dei codici in The Merchant of Venice”, in M. Angela Tempera ( a cura di ) The Merchant of Venice dal testo alla scena, Clueb, Bologna 1994, pp. 117-131.
Programma per non frequentanti:
gli studenti che non intendono frequentare le lezioni del corso sono comunque tenuti alla lettura in lingua del testo shakespeariano nell’edizione Arden indicata sopra, compreso l’apparato critico ivi pubblicato.
Per la Bibliografia critica, oltre ai testi indicati sopra, i non frequentanti dovranno leggere:
Harold Bloom, Shakespeare, the invention of the Human, London, 1999: “Shakespeare’s Universalism”, pp.1-17; “The Merchant of Venice”, pp.171-191;
Alessandra Marzola, La parola del mercante, Roma, Bulzoni, 1996.
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