Università degli Studi di Pavia
Home › Didattica › Corsi › Linguistica generale (avanzato) –a
N.B.: il corso può essere fruito anche dagli studenti di Lingue moderne e di Antichità classiche e orientali che non siano matricole.
I mutamenti linguistici, a qualunque livello della grammatica, creano, trasformano, cancellano categorie secondo principi universali. Il corso intende indagare alcuni tipi di mutamento e discuterne le ipotesi interpretative traendo spunto da studi di linguistica storica e da studi sull’acquisizione del linguaggio. In particolare verrà trattato il tema dell’evoluzione delle categorie del verbo.
Saranno parte integrante del Corso e del programma d’esame le Lezioni di Linguistica presso il Collegio Ghislieri. Tali lezioni saranno svolte nei mesi di marzo e aprile negli orari del corso a cura di studiosi eminenti e riguarderanno temi di carattere interdisciplinare connessi all’argomento del corso. Il calendario delle “Lezioni” verrà messo in rete nel mese di ottobre.***scaricare gli hand-outs dal sito del Dipartimento
Lidia Costamagna e Stefania Giannini (a cura di), Acquisizione e mutamento di categorie linguistiche. Atti del Convegno SIG, Roma, Il Calamo, 2005
Anna Giacalone Ramat, Areal convergence in grammaticalization processes (in corso di pubblicazione, fotocopie in dipartimento)
P.Hopper & Elisabeth C. Traugott, Grammaticalization, 2nd edition, Cambridge, Cambridge University Press
Ulteriori riferimenti verranno forniti nel corso delle lezioni
Nessuna prova presente
Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it