Università degli Studi di Pavia
Home › Didattica › Corsi › Letteratura italiana –c
Edizioni di riferimento: G. Leopardi, Canti, a c. di F. Gavazzeni e M. M. Lombardi, Milano, Rizzoli, 1998 (edizione commentata); G. Leopardi, Canti, Edizione diretta da F. Gavazzeni, Firenze, Presso l’Accademia della Crusca, 2006 (edizione critica).
La Bibliografia critica fondamentale sulla Ginestra è reperibile alle pp. 80-81 dell’edizione commentata di cui sopra. Ulteriori titoli bibliografici verranno forniti durante le prime lezioni del corso.
La parte istituzionale di storia letteraria (Ottocento) va studiata sul manuale C. Segre, C. Martignoni, Leggere il mondo, Milano, Bruno Mondadori, vol. 5 (L’età napoleonica e il Romanticismo), e in particolare i seguenti capitoli e autori (con lettura e commento di tutti i testi antologizzati): La questione della lingua e il purismo; Storici dell’età neoclassica; Due poeti traduttori: Pindemonte e Monti; Ugo Foscolo; La polemica tra classici e romantici; Carlo Porta; Alessandro Manzoni; Giacomo Leopardi; Prosa di memoria; Niccolò Tommaseo; Poesia romantica italiana; Giuseppe Gioachino Belli; Ippolito Nievo.
Nessuna prova presente
Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it